Vediamo come si preparano i peperoni ammuddicati, il gustoso e goloso contorno siciliano. La ricetta originale isolana.
I peperoni ammuddicati o meglio ammollicati, è la ricetta per un contorno siciliano sfizioso e super goloso, che si prepara in padella o al forno.
Questi peperoni sono semplici e veloci da preparare e si possono consumare sia caldi che freddi. Solitamente accompagnano piatti a base di carne e pesce, ma sono buoni anche antipasto soprattutto se serviti con crostini di pane.
Vediamo allora la ricetta originale sicula dei pepeproni ammuddicati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Patate al forno aromatizzate, ricetta veloce del profumo inebriante
Peperoni ammuddicati, ricetta e procedimento
I peperoni ammuddicati sono prima cotti e poi ripassati nel pangrattato così da ottenere un contorno morbido all’interno e dalla crosticina croccante.
INGREDIENTI
- 6 peperoni
- 2 agli
- 100 g di olive nere denocciolate
- 6 filetti di acciughe salate
- 2 cucchiaio di pinoli
- 2 cucchiai di capperi
- 70 g di pangrattato
- 50 g di caciocavallo grattugiato
- Basilico qb
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per preparare i peperoni ammollicati iniziate proprio dai protagonisti del piatto; pulite i peperoni, quindi tagliateli a listerelle dallo spessore di circa 2 cm. A questo punto lavateli, immergendoli in abbondate acqua e poi scolateli.
In una padella capiente fate rosolare gli spicchi di aglio con un giro di olio, quindi unite le olive, le acciughe sminuzzate, i capperi e i pinoli. Fate insaporire qualche minuto quindi aggiungete anche i peperoni e fate cuocere per circa 60 minuti, di tanto in tanto mescolate e controllate la quantità di acqua rilasciata e se necessario aggiungetene qualche cucchiaio.
Nel frattempo mettete il pangrattato in una ciotola insieme al caciocavallo, sale e pepe. Mescolate bene il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Finocchi gratinati ricotta e speck, buoni anche freddi. Contorno di stagione ricco di gusto
Quando i peperoni saranno quasi pronti, spolverizzate con il composto di pangrattato e caciocavallo, coprite con coperchio per qualche altro minuto quindi spegnete.
I peperoni ammuddicati sono pronti per essere consumati. Il consiglio però è di lasciarli riposare qualche ora, perché a temperatura ambiente saranno ancora più buoni e ricchi di sapore.