La ricetta dei peperoni “ammuddicati” è una vera squisitezza, un contorno saporito e ricco di gusto al quale sarà difficile resistere. Scopriamo come si prepara: il risultato sarà una bomba!
Ci sono tantissime ricette che conquistano il palato già dal primo assaggio e c’è da dire che la ricetta dei peperoni “ammuddicati” rientra in questa categoria. Un contorno di verdura irresistibile, perfetto da servire anche come antipasto o nei buffet e da gustare freddo. La ricetta può essere preparata anche con largo anticipo, anzi vi dico che è quasi un obbligo prepararli prima perché così si insaporiscono ancor di più. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un contorno perfetto, da leccarsi i baffi!
Potrebbe interessarti anche: Ecco la ricetta di un contorno saporito: straccetti peperoni croccanti
I peperoni “ammuddicati” sono una ricetta di un contorno tipico siciliano davvero gustoso. Perfetto da servire in ogni tipo di occasione e assicurarsi il successo.
Gli ingredienti per preparare un contorno ghiottissimo e che finirà in un battito di ciglia sono:
Iniziate la ricetta mettendo in ammollo l’uva passa in acqua. Nel frattempo, fate rosolare lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite i filetti di alici, aspettate che si sciolgano ed inserite i peperoni precedentemente lavati, tagliati a listarelle e privati dei filamenti interni. Lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
Mentre i peperoni sono in cottura, inserite in un frullatore il pane raffermo, i pinoli, qualche fogliolina di basilico e frullate il tutto. Aggiungete il composto ai peperoni quando saranno pronti incorporando anche l’uvetta e i capperi. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. A questo punto, il contorno di peperoni è pronto per essere gustato.
Buon appetito a tutti!