I peperoni ammollicati sono un contorno semplicissimo, che si prepara con grande semplicità ed è pronto in pochissimo tempo e si presta bene ad accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. Stuzzicante e sfizioso, ha un gusto molto saporito che conquista.
I peperoni, sia gialli che rossi, in estate mettono allegria con i loro colori accesi oltre ad avere un buon sapore ed essere nutrienti e salutari.
E con queste verdure così di stagione si crea molto facilmente un ottimo contorno, facendoli diventare ammollicati con pochi passaggi.
Ammollicati, cioè con la mollica del pane. Si può scegliere se usare la mollica più spessa o ridurla in grana più sottile. Si può certamente usare anche il pangrattato, ma non deve essere si una consistenza troppo leggera e polverosa.
I peperoni ammollicati sono un piatto molto versatile che sta bene con molti secondi piatti di carne e di pesce. Gustoso anche da assaporare come antipasto, hanno un aroma sfizioso ed è talmente semplice prepararli!
Il retrogusto tendenzialmente amarognolo dei peperoni è opportunamente stemperato e mitigato da un soffritto e dalla presenza dell’aceto di vino.
E dopo averli cotti e insaporiti si passa a dargli una consistenza più corposa e a completarli con la mollica appunto che li rende particolarmente appetitosi e invitanti.
Scopriamo tutti i dettagli della ricetta così facile e così buona.
Aglio e pepe nero non sono solo piccole aggiunte, ma ingredienti importanti per insaporire i peperoni. Con piccoli gesti e pochi elementi vien fuori un piatto sublime.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavare i peperoni, tagliarli a metà e svuotarli dei semi interni. Poi, tagliarli in strisce e metterli in un soffritto di olio e aglio in padella.
Lasciarli cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio-basso. Aggiungere un pò di sale e una spolverata di pepe nero.
A parte sbriciolare la mollica di pane e unirvi un pò di olio. Poi, appena i peperoni sono pronti gettarla in padella e mescolare per amalgamare e tostare la mollica per qualche minuto.
Ecco che a questo punto i peperoni si saranno ben ammollicati, cioè saranno stati interamente ricoperti e mischiati alla mollica insaporendosi a vicenda e unendosi in una nuova consistenza che è la peculiarità di questo gustosissimo piatto da mangiare sia caldo che freddo.