Peperone ‘mbuttunato’ : la ricetta tipica del secondo piatto super gustoso della tradizione napoletana; ecco quali ingredienti ci serviranno
Ma quanto sono buoni i peperoni ‘imbottiti’? Un secondo piatto della tradizione napoletana super gustoso che prevede l’aggiunta di semplici ingredienti che nel loro insieme rendono il piatto davvero succulento. Servito con delle patate al forno poi, une vera bontà. Prepariamolo insieme, andiamo in cucina!
LEGGI ANCHE >> Spaghetti alla ‘puttanesca’: il piatto povero della tradizione napoletana
Per la preparazione di questo piatto, ci serviranno:
Per rendere i peperoni più leggeri e digeribili procediamo a grigliarli; in questo modo ci risulterà anche più semplice spellarli. Una volta cotti, il trucchetto per rimuovere in modo omogeneo la buccia senza rovinarli è quello di chiuderli in un sacchetto di quelli per alimenti, così che l’umidità che si formerà all’interno del sacchetto ci renderà semplice la rimozione della buccia. Tagliamo ma non gettiamo via l’estremità superiore del peperone, che farà poi da ‘cappello’, con un cucchiaio aiutiamoci ad estrarre i semini interni. A questo punto, procediamo alla preparazione del nostro ripieno; tagliamo a funghetto le melanzane e friggiamole, saltiamo in padella aglio, olio, pomodorino, olive denocciolate e capperi. Tostiamo la mollica di pane. Attenzione alla quantità di sale che impiegherete, essendo i capperi già salati. Aggiungiamo agli ingredienti anche delle foglie di basilico e del prezzemolo. Una volta cotto il tutto, trasferiamo gli ingredienti in una ciotola, amalgamiamo il tutto ed aggiungiamo anche il pan grattato ed il pepe. Riprendiamo i peperoni e farciamoli al loro interno, spolverando del pan grattato in superficie.. Disponiamoli su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungiamo un filo d’olio sui peperoni imbottiti ed inforniamo a 180° per 35 minuti circa. Ecco pronto il vostro secondo piatto super gustoso. Per una ricetta ancora più saporita potete aggiungere del macinato di carne precedentemente saltato in padella con un filo d’olio, altrimenti potete optare per la ricetta tradizionale. Buon appetito!
SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI