Gli amanti dei sapori forti e decisi ameranno i peperoncini ripieni di tonno, perfetti come antipasto o come aperitivo: ecco come prepararli.
I peperoncini ripieni sono una ricetta tipica calabrese che ha per base dei peperoncini tondi, leggermente piccanti, adatti sia per l’aperitivo che come antipasto. Conservandoli nel modo giusto, inoltre, questi peperoni potranno durare tutto l’anno. Ma andiamo con ordine: la prima cosa da fare è mettere in chiaro che si tratta di una ricetta dal sapore deciso, che potrebbe lasciare insoddisfatti i palati più delicati. Una volta appurato ciò e deciso che abbiamo voglia di assaggiarli, passiamo all’elenco degli ingredienti e al procedimento per preparare i peperoncini ripieni.
Peperoncini ripieni al tonno: gli ingredienti che servono sono questi
Questa varietà di peperone si può trovare soprattutto in estate, ha una peculiare forma tonda e una piccantezza moderata. Abbinati a tonno e capperi, questi peperoncini sviluppano una sapidità tale da far venir voglia di mangiare, per questo sono comunemente associati all’antipasto o all’aperitivo. Per la ricetta avremo bisogno di:
- 1 chilo di peperoncini tondi calabresi;
- 400 grammi di tonno sott’olio;
- 60 gr di acciughe sott’olio;
- due cucchiai di capperi;
- Olio extra vergine d’oliva;
- Mezzo litro di aceto di vino bianco;
- foglie di alloro;
- sale.
Per prima cosa eliminiamo picciolo e semi dai peperoni, prestando attenzione a non romperli. Poi mettiamo a bollire 1 litro d’acqua, uniamo l’aceto, le foglie di alloro e una presa di sale. Quando l’acqua bollirà mettiamo a sbollentare i peperoncini per circa 3 o 4 minuti, poi scoliamo e lasciamoli ad asciugare a testa in giù. Questo processo richiederà molte ore, poiché i peperoncini dovranno essere completamente asciutti prima di passare allo step successivo.
Ripieno e conservazione: quando gustare i peperoni?
Per preparare il ripieno possiamo servirci di un frullatore, ove inserire il tonno, i capperi e le acciughe, da tritare fino a che non saranno diventati una sorta di crema. A questo punto non resta che farcire i peperoni, servendoci di un cucchiaino o di una sac a poche per fare in modo che la crema di tonno risulti ben compatta al loro interno.
La fase più delicata è quella della conservazione: i peperoncini andranno infatti sistemati in barattoli perfettamente pastorizzati (basterà farli bollire per circa 15 minuti) e ricoperti con olio d’oliva. Una volta chiuso il barattolo possiamo riporlo in frigorifero e aspettare almeno una ventina di giorni prima di consumare i peperoncini ripieni: in tal modo si insaporiranno e ci faranno fare un figurone a tavola!