Pepe nero, una spezia davvero magica. Molto usata in cucina, pochi conoscono però i suoi reali benefici, dalla digestione alla cura del corpo.
Il pepe nero è una spezia originaria dell’India, ed è la spezia più usata in Europa in cucina.
Lo ritroviamo in tantissime ricette, per arricchire qualsiasi gusto, dai primi ai formaggi, alle verdure.
Oltre però a dar gusto ai nostri piatti in cucina, questa spezia è in realtà anche una spezia dalle mille proprietà.
Nell’antica Grecia era già conosciuto e veniva usato con aceto e miele per combattere i dolori mestruali. Ma da allora sono state scoperte altre interessanti proprietà, spesso però poco conosciute.
Andiamo allora a scoprire quali sono le proprietà del pepe nero e come può aiutare il nostro organismo.
Il pepe nero è davvero un toccasana per il nostro organismo, e le sue proprietà sono innumerevoli, anche se poco conosciute.
La caratteristica forse più importante e interessante è che è largamente utilizzato per favorire la digestione, grazie al suo contenuto di piperina che facilita l’assorbimento dei nutrienti stimolando la secrezione dei succhi gastrici.
Un’altra importante proprietà di questa spezia è che è antisettico e aiuterebbe addirittura a combattere la depressione.
Potrebbe interessarti anche -> Topinambur, un valido alleato per combattere la fame. I benefici e le proprietà
Alleato del benessere fisico, il pepe nero sembrerebbe inoltre stimolare il metabolismo, qualità che lo rende perfetto da usare nelle diete dimagranti.
Quello che nessuno sa però, è che questa spezia dalle mille proprietà si può usare anche per uso esterno, per la cura del nostro corpo.
E’ usato infatti, in trattamenti eudermici e per massaggi muscolari, ed è utile anche in caso di contusioni per alleviare il dolore.
Potrebbe interessarti anche -> Rimedi naturali contro allergie: gli ingredienti miracolosi per ridurre i sintomi