Avete mai provato la pasta con la frutta? Che seguiate le tendenze culinarie o meno questi pennoni con gorgonzola, pere e cavolo nero sono assolutamente da provare.
La pasta con la frutta non è sicuramente una di quelle ricette che si preparano tutti i giorni, né tanto meno parliamo di una consuetudine di soprattutto per la cucina italiana.
Se non consideriamo l’utilizzo del limone che tra decorazioni e aromatizzazioni, è difficile trovare ricette famigliari o ragionali, quindi tradizionali “antiche”, che prevedano l’utilizzo della frutta di stagione; chi vuole sperimentare però non può sottrarre dal preparazione e degustazione dei pennoni con gorgonzola, pere e cavolo nero.
Una ricetta più lunga da presentare che preparare. Le pere, che proprio fino a settembre hanno il periodo di massima raccolta, si uniscono per addolcire l’amaro dato cavolo nero e si sposano perfettamente con il gorgonzola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Le pere caramellate e la fonduta di gorgonzola sembreranno essere predominanti in questo piatto, ma in realtà gli ingredienti riescono ad amalgamarsi al meglio per un primo piatto decisamente diverso da solito.
Per prima cosa lavate il cavolo nero quindi pulitelo a tagliatelo a listarelle abbastanza piccole, quindi filo di olio in padella e fate rosolare un aglio, quando sarà imbiondito aggiungete il cavolo nero e lasciatelo cuocere. Salate e pepate a piacere.
Da parte sbucciate la pera e tagliatela a cubetti piccoli, spostatela in padella e fatela caramellare con il cucchiaino di zucchero. Una volta dorata, spegnete il fuoco e mettete da parte.
In un altro pentolino preparate la fonduta di panna e gorgonzola, questo dovrà sciogliermi a fiamma dolce e lentamente. Una volto pronto mettete anche questo da parte.
Acqua calda nella padella con il cavolo e aggiungete i pennoni crudi che andranno risottati, aggiungete quindi acqua all’occorrenza e proseguite in questo modo fino a completamento della cottura della pasta.
Una volta pronti impiattate ed aggiungete prima un paio di cucchiai di fonduta di gorgonzola, quindi le pere caramellate ed infine ancora un po’ di fonduta.