Un primo piatto dal gusto avvolgente è senza dubbio la ricetta delle pennette con salmone, pomodorini e crema di melanzane. Scopriamo come si prepara e come renderlo accattivante.
Se avete intenzione di proporre un primo piatto ricco di gusto, semplice e diverso dal solito, allora provate la ricetta delle pennette con salmone, pomodorini e crema di melanzane.
Un piatto perfetto per ogni tipo di occasione, formale o speciale, facile da realizzare. Voi che non avete esperienza in cucina non vi preoccupate! È alla vostra portata.
La preparazione è talmente veloce che potete realizzare il piatto in pochissimi minuti, quindi è ideale quando non avete molto tempo a disposizione ma non volete rinunciare a qualcosa di sfizioso e gustoso.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto sfizioso, dal sapore fresco e dal gusto irresistibile. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!
Pennette salmone, pomodorini e crema di melanzane: ricetta e procedimento
Se siete amanti dei primi piatti di pesce oltre alle pennette salmone, pomodorini e crema di melanzane, potete provare anche lo sformatino ripieno di baccalà oppure il risotto limone e gamberetti.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g pennette
- 500 g melanzane
- 300 g salmone fresco
- 1 spicchio aglio
- sale, pepe qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- rosmarino qb.
- basilico qb.
- 20 pomodorini piccadilly
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta preparando la crema di melanzane. Per realizzarla vi basterà seguire la ricetta del Dip di melanzane.
L’unica differenza è che in questo caso, alla fine, dovrete frullare il tutto con un miniper ad emulsione o un mixer.
Pronta la crema di melanzane, procedete con il mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura delle pennette e portatela ad ebollizione.
Nel mentre, prendete una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Imbiondito l’aglio, unite il salmone a pezzetti e cuocetelo per un paio di minuti.
Vi consiglio di farvi tagliare il salmone a filetti e rimuovere la pelle dal vostro pescivendolo di fiducia. In questo modo ci saranno meno spine ed eviterete i tempi per la pulizia del pesce.
Incorporate i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in quattro, un po’ di rosmarino e basilico fresco tritato e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Se l’acqua bolle, salatela e calate le pennette. Cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolatele ed unitele nella padella con il salmone e pomodorini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pennette al salmone e yogurt, il primo piatto immancabile durante le feste
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salmone scheda base: varietà, proprietà, benefici, usi in cucina
Mantecate per qualche secondo, aggiungete la crema di melanzane e mescolate di nuovo. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!