Voglia di un primo piatto godereccio? Le pennette con radicchio, Gorgonzola e pancetta croccante fanno al caso vostro! Scopriamo come si preparano e come renderle cremosissime.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Calamarata alla napoletana: pranzo pronto in 15 minuti
- Aggiungi questo ingrediente al riso venere. Ricetta che rinforza ossa e fa bene al cervello
- Come fare la besciamella perfetta, ci vogliono solo 5 minuti
Un primo piatto davvero gustoso, da acquolina in bocca solo a guardarlo, è senza dubbio quello delle pennette con radicchio, Gorgonzola e pancetta croccante.
Pronto in pochissimi minuti, questo piatto è una vera goduria per il palato ed è perfetto da servire in ogni tipo di occasione anche quelle speciali.
Se siete amanti del gusto deciso di questo formaggio, provate anche la ricetta delle bavette con Gorgonzola e noci o del risotto con barbabietola e Gorgonzola.
Tornando alla ricetta di oggi, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un primo piatto irresistibile. Siete pronti?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasta radicchio e Gorgonzola senza panna: ricetta e procedimento
Le pennette con radicchio, pancetta croccante e Gorgonzola sono un primo piatto cremoso e senza panna che vi conquisterà dalla prima forchettata.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 350 g pennette
- 180 g pancetta affumicata
- 200 g Gorgonzola Dop
- 1 radicchio rosso
- 1 scalogno
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 25 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo il radicchio. Eliminate eventuali foglie esterne appassite e tagliatelo a metà. Passate ciascuna parte sotto l’acqua fresca corrente.
Fate entrare l’acqua alla perfezione all’interno di ciascuna foglia in modo da eliminare qualsiasi parassita o tracce di terra. Ora, asciugatele e adagiatele su un tagliere.
Tagliate il radicchio a listarelle sottilissime e mettetelo da parte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e fatela arrivare ad ebollizione.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena sarà ben rosolata, inserite lo scalogno finemente tritato.
Lasciate insaporire per un minuto dopodiché inserite il radicchio a listarelle e cuocete finché non si sarà completamente appassito. A questo punto, prelevate metà del radicchio e mettetelo in un mixer.
Frullatelo e versate la crema ottenuta di nuovo nella padella. Incorporate il Gorgonzola e mescolate con un cucchiaio di legno. Ora, se l’acqua bolle salatela e calate le pennette.
Cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Inserite un paio di mestoli scarsi d’acqua di cottura della pasta nella padella con il condimento.
A cottura ultimata, scolate la pasta mantenendo, per sicurezza, un po’ d’acqua di cottura. Versatela nella padella con il condimento e mantecate il tutto per un minuto a fuoco vivace.
Se la pasta dovesse risultare asciutta aggiungete un po’ d’acqua di cottura che avete conservato. Ottenuta una pasta cremosa al punto giusto, spegnete la fiamma, preparate le porzioni e servite.
Buon appetito a tutti!