Un primo piatto leggero e gustoso? Provate le pennette con asparagi, piselli e zucchine, una ricetta primaverile che delizierà tutti i tipi di palati. Scopriamo come si preparano.
Le pennette primaverili sono un primo piatto leggerissimo e gustoso che si prepara in pochissimi minuti senza troppi sforzi. Perfetto da proporre a pranzo o a cena quando non vi volete appesantire.
L’idea geniale per assaporare e gustare le verdure di stagione e per mettere d’accordo tutta la famiglia in pochissimi secondi. Colorato, fresco e sano, è il piatto genuino che va assolutamente provato!
Vediamo insieme gli ingredienti per preparare le pennette con asparagi, piselli e zucchine e il procedimento per renderle super appetitose.
Per preparare un bel piatto primaverile vi basterà eseguire la ricetta delle pennette con asparagi, piselli e zucchine. Vi leccherete piatti e baffi!
Iniziate la ricetta pulendo gli asparagi. Sciacquateli sotto acqua corrente e sistemateli su un tagliere. Eliminate la parte più dura del gambo e pelate il gambo con un pelapatate.
Così facendo toglierete tutta la parte più legnosa e tutti i filamenti. Passateli di nuovo sotto l’acqua, tagliateli a pezzetti e scottateli in acqua bollente per circa 7 minuti.
Non appena saranno teneri, scolateli. Ora, lavate e tagliate le zucchine a cubetti. Cuocetele in una padella con olio extra vergine d’oliva e scalogno tritato.
Unite i piselli e portate tutto a cottura aggiungendo del brodo vegetale. Nel mentre, portate a bollore abbondante acqua salata per la cottura delle pennette.
Quando l’acqua bolle, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolatela ed unitela nella padella con le zucchine e i piselli.
Incorporate gli asparagi e mantecate il tutto per un minuto. Completate il piatto unendo del Parmigiano grattugiato e servite.
Buon appetito a tutti!