Volete fare un tuffo negli anni ’80? Ecco le pennette alla Vodka, un primo piatto gustoso che ha segnato un’epoca! Ecco come farlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mai un panino al pollo è stato così succulento: prova la chicken baguette!
- Cena americana tra amici? Prova le costine BBQ, da leccarsi le dita
- Dieta del minestrone, -5 chili in poco tempo e benefici incredibili sull’organismo
Simbolo della cucina dei mitici anni ’80 sono sicuramente le pennette alla Vodka, un piatto famosissimo e davvero delizioso.
Un primo piatto condito con una cremosa e vellutata crema al salmone, sfumata con la Vodka che rende questo piatto davvero imperdibile. Semplicissimo da realizzare, questo primo piatto si prepara davvero in pochi minuti, ed è l’ideale per quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare.
Adatto anche ai meno esperti in cucina, questo piatto vi stupirà per la semplicità di preparazione e per il risultato strabiliante!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le pennette alla Vodka.
Pennette alla Vodka, ingredienti e procedimento
Le pennette alla Vodka si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 24 ore dalla preparazione.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 500 g di penne
- 200 g di salmone affumicato
- 50 g di burro
- 250 g di panna fresca da cucina
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 scalogno
- Vodka q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questo primo piatto, iniziamo tritando su un tagliere lo scalogno e tenendo da parte. Prendiamo poi il salmone affumicato e tagliamolo a pezzettini.
Facciamo scaldare in una padella il burro con lo scalogno tritato, a fuoco basso, quindi uniamo anche il salmone. Lasciamo cuocere, quindi sfumiamo con la vodka e quando l’alcool è evaporato del tutto aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e la panna.
Lasciamo addensare la salsa, quindi nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata. Quando avrà raggiunto l’ebollizione, tuffiamo le nostre penne e cuociamole secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Scoliamole al dente direttamente nella padella con la salsa, quindi finiamo la cottura della pasta mescolando. Spegniamo quindi il fuoco, impiattiamo e serviamo le nostre pennette alla Vodka ancora calde!