PRESENTAZIONE
La pasta alla norcina è un primo piatto tipico della regione Umbria dal sapore intensamente vellutato, capace di amalgamare armoniosamente la panna e la salsiccia, e che di certo vi farà richiedere il bis. I segreti per la perfetta riuscita di questo piatto sono i tartufi neri e le salsicce di Norcia, ma se abitate altrove va bene qualsiasi salsiccia pur che sia di qualità… Il successo sarà comunque assicurato!
La pasta alla norcina è un primo piatto sostanzioso, semplice e veloce da preparare, che può essere realizzato con diversi tipi di pasta: penne rigate o lisce, tortiglioni, pici freschi, tagliolini o strangozzi ((sorta di grossi spaghetti prodotti senza uovo, simili ai pici senesi). Nella versione che vi proponiamo qui sotto noi abbiamo optato per le più tradizionali pennette rigate.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prendete le salsicce dal frigo, togliete la pellicina e sbriciolatele.
In una bella padella abbastanza capiente mettete un filo di olio e la cipolla tritata, aggiungete le salsicce sbriciolate e fate rosolare. Fate sfumare con un il vino bianco e aggiungete un pizzico di sale. Subito dopo addizionate la panna e una bella grattugiata di pepe nero e tartufo nero.
Nel frattempo in un’altra pentola fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Privilegiate una cottura al dente e al termine della cottura versatela nella padella. Fate saltare in padella per un minutino e poi servite in tavola aggiungendo scaglie di parmigiano (oppure pecorino grattugiato) e di tartufo nero. Se dovesse risultare troppo asciutta potete aggiungere alla panna un goccio di latte oppure durantela mantecatura potete unire uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta.
Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it.