Vuoi un primo sfizioso e originale, diverso dal solito e buonissimo con cui stupire tutti? Prova le penne al tarassaco, una bontà facile e di successo.
È una ricetta gustosissima che arriva da “È sempre mezzogiorno”, in onda come sempre tutti i giorni dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo.
Antonella Clerici ha potuto assaggiare un piatto decisamente molto stuzzicante realizzato dalla chef altoatesina Barbara DeNigris.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sono le penne al tarassaco che racchiudono un mix di ingredienti e sapori tipici delle montagne dell’Alto Adige dove l’esperta vive e gestisce degli hotels. Elemento protagonista è il tarassaco, questa pianta erbacea ricchissima di proprietà benefiche che vanno dall’aiuto al processo digestivo e al sistema intestinale fino ad avere un buon ruolo nel contrasto al diabete e perfino un’azione antitumorale.
Il tarassaco viene chiamato in tanti modi, tra cui “dente di leone”, ha un’altezza che può variare dai 10 cm fino ai 30 cm e si compone di fusto e fiore, ma per cucinare sono solo le foglie ad essere utilizzate.
In questa ricetta la DeNigris inserisce un crumble di schuttelbrot, il tipico pane di segale altoatesino, piatto, rotondo e croccante, con una dadolata di speck e una combinazione di formaggio primosale con erbe aromatiche e bacche di ginepro in ammollo nel vino rosso.Il risultato è senz’altro strepitoso per un gusto pieno e curato armonicamente nei dettagli. Soprende e conquista, bisogna copiare questo piatto particolare e squisito.
Tra le specialità montane che Barbara DeNigris ha proposto ai telespettatori nel tempo ce ne sono alcune davvero super invitanti, come il pasto dello sciatore, con cui sembra proprio di vivere l’atmosfera d’alta quota, o i canederli dolci, la versione dessert di uno dei più tipici piatti di quelle zone.
Per iniziare la prima cosa da fare è in una ciotola immergere nel vino rosso il primosale tagliato a cubetti, il rosmarino, qualche foglia di alloro, alcune bacche di ginepro e un pò di pepe nero macinato. Lasciare il tutto in ammollo per 1 notte.A l momento di preparare il piatto innanzitutto lavare e affettare il tarassaco. Poi metterlo in padella con olio, sale, gli spicchi d’aglio e un pò di peperoncino, dopo qualche minuto sfumare con l’aceto di mele e poi farlo appassire.
Nel frattempo preparare un crumble spezzettando abbastanza sottilmente lo schuttelbrot e metterlo in padella insieme con lo speck tagliato a piccoli dadini e il burro.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente e saltarla nella padella con il tarassaco.
Aggiungere il formaggio grattugiato e unire il primosale marinato. Poi, dopo aver impiattato completare con l’aggiunta del crumble amalgamando bene il tutto.