Penne+speck%2C+noci+e+gorgonzola%3F+%7C+Si+ma+nella+versione+light
checucinoit
/penne-speck-noci-gorgonzola-versione-light/amp/
Primi Piatti

Penne speck, noci e gorgonzola? | Si ma nella versione light

Una goduria come un piatto di penne con speck, noci e gorgonzola senza sensi di colpa è possibile, con questa ricetta light che vi stupirà per quanto è buona.

Perfetto in particolare nel periodo invernale, questo piatto è un tripudio di sapori che si armonizzano meravigliosamente tra loro regalando una piacevolezza infinita.

Penne speck, noci e gorgonzola – CheCucino

Si può pensare che sia un primo altamente calorico, ma se non si abbonda nella quantità ci si può permettere di lasciarsi avvolgere da questo gusto squisito anche con qualche piccolo accorgimento.

La pasta da preferire è quella integrale, con un maggior apporto di fibre e un minor quantitativo di carboidrati. Inoltre un quantitativo moderato e non eccessivo di tutti gli ingredienti renderà comunque le penne speck, noci e gorgonzola molto saporite senza appesantire e lasciando una sensazione di sazietà ma di leggerezza.

La ricetta è semplicissima e si prepara abbastanza rapidamente. È un piatto adatto anche se c’è da improvvisare un pranzo e ci si ritrova con questi ingredienti in frigo. In men che non si dica si porta a tavola una prelibatezza che fa impazzire tutti.

Ingredienti e preparazione delle penne speck, noci e gorgonzola

Per una maggior leggerezza è bene eliminare tutto il grasso dallo speck così da consumare solo la parte magra. Inoltre, per evitare il soffritto di aglio e cipolla questi due ingredienti possono essere aggiunti precedentemente cotti in forno.

Speck – CheCucino

LEGGI ANCHE: Coloranti alimentari per torte | Quali usare per non sbagliare

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di penne integrali
  • 100 g di cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g di speck
  • 50 g di Gorgonzola
  • 25 g di gherigli di noci
  • 15 g di panna fresca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

LEGGI ANCHE: Riconosci questa adorabile bambina? | Adesso in cucina è un asso!

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per iniziare, dopo aver tritato finemente l’aglio e la cipolla bisogna metterli in una pirofila foderata con carta da forno e cuocerli a 150° per 10 minuti in forno statico preriscaldato aggiungendo solo un filo d’olio.

Nel frattempo si può mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Dopo aver eliminato tutto il grasso dallo speck e averlo taglito a bastoncini metterlo a rosolare in una padella antiaderente in modo che diventi croccante.

Ci vorranno solo pochi minuti. Sfumare con il vino bianco e aggiungere poi aglio e cipolla appena sono pronti. Diluire il tutto con un pò do acqua di cottuea della pasta e poi unire il gorgonzola, la panna e i gherigli di noci.

Mescolare per amalgamare bene il tutto. Dopo aver cotto la pasta e averla scolata al dente non rimane altro da fare che gettarla nel condimento e amalgamare.

Gorgonzola e noci – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM 

Se lo si desidera si può completare con altri gherigli di noci per decorare, ma la cosa importante è servire il piatto subito perché va gustato caldo.