Un piatto dal profumo coinvolgente. Le penne salmone e piselli può essere il piatto che stupirà i tuoi commensali per il caratteristico profumo, per l’abbinamento dei colori e per il sapore.
Pronto in 10 minuti: il tempo di cottura della pasta è la soluzione originale per un pranzo veloce dell’ultimo minuto. Nei casi in cui si torna tardi o non si ha molta voglia di cucinare ma non si vuole rinunciare ad un piatto prelibato.
Il salmone è una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12), sali minerali (fosforo, selenio) e acidi grassi omega 3. Abbassa il livello di colesterolo cattivo (LDL), alzando il livello di quello buono.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Anche se durante la cottura in padella si attaccano gli ingredienti sul fondo della padella, non ti preoccupare più di tanto: continua a mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungi un po’ di acqua di cottura dalla pentola per la pasta.
Quando aggiungerai la pasta, mescolando, si insaporirà più facilmente. Questo piatto si adatta bene sia alla pasta lunga sia a quella corta. Nelle foto puoi vedere la presentazione delle diverse varianti: penne fusilli, spaghetti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti una pentola sul fuoco con l’acqua per la pasta mentre si cuoce, taglia la cipolla finemente, il filetto di salmone a cubetti. Prendi una padella e versa l’olio, fai rosolare la cipolla e subito dopo aggiungi il salmone.
Quando la parte liquida si sarà asciugata, aggiungi il vino bianco e lascia sfumare. Dopo aggiungi i piselli e lascia cuocere per 5 minuti. Se è troppo asciutto aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta. Regola di sale e aggiungi il pepe.
Appena la pasta è al dente, prendila con una schiumarola e versala nella padella con il salmone portando un po’ di acqua di cottura. Mescola bene per 2 o 3 minuti in modo da insaporire la pasta e asciugare quel po’ di acqua.
Quando la cottura è terminata, spegni la fiamma, aggiungi il parmigiano, mescola bene e impiatta. Il profumo a questo punto, si sarà diffuso per tutto l’ambiente.