Scegliere il tipo di pasta che dobbiamo cucinare, ovvero se liscia o rigata non è poi così banale, ecco che vi aiutiamo noi a capire meglio.
Può sembrare un’affermazione anche un po’ frivola ma non è assolutamente così, anzi, si perché scegliere un tipo di pasta rispetto ad un’altro è molto importante, cucinare è un’arte non solamente mangiare qualcosa e molto spesso vogliamo curare ogni piccolo dettaglio del nostro piatto.
Indipendentemente dalla questione estetica, cosa che non c’entra assolutamente nulla con la scelta della pasta liscia o rigata. Si perché se realizziamo un buonissimo sugo vogliamo che tutto sia perfetto! E mi raccomando in casa dobbiamo avere sia le penne lisce che rigate perché ognuna ha il suo utilizzo.
Quale formato di pasta preferire?
Stando ad una inchiesta che è stata fatta da Report, circa il 90% delle persone consuma la pasta rigata, ma stando a quello che dicono gli chef non è assolutamente la scelta perfetta. Il motivo? La pasta liscia trattiene meglio il condimento e si cuoce in modo uniforme, a differenza dell’altra, ma non solo.
Le penne lisce sono realizzate in modo perfetto e sempre con grano di ottima qualità, vengono anche essiccate a bassa temperatura, per la precisione tra i 45 ed i 75 gradi. Ecco perché è bene scegliere a differenza di quelle rigate se vogliamo avere un piatto veramente imbattibile.
E’ anche molto importante scegliere le materie prime che utilizziamo per condire la nostra pasta, quindi leggiamo sempre con molta attenzione le etichette, indipendentemente se prendiamo le penne lisce o rigate, diciamo che dovrebbe essere un nostro mantra quando andiamo a fare la spesa sempre.
Se poi avete visto i vari video, o magari avete avuto la fortuna di andare a mangiare in un ristorante stellato nessuno, o quasi, utilizza le penne rigate ma tutti quelle lisce proprio perché prendono meglio il sugo e cuociono alle perfezione, cosa che con quelle rigate non sempre riesce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Quindi noi vi consigliamo, almeno per una volta, di comprare un pacco di pasta o meglio, di penne lisce e provare la differenza con un sugo che sapete vi viene sempre buonissimo, noi consigliamo sempre una bella pasta alla Norma per fare la prova del nove e vedere se concordate con la scelta dei grandi cuochi.
E voi quale pasta utilizzate sempre? Quella liscia o rigata? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che riguarda il mondo della cucina e non solamente quello!