Le penne cremose e filanti con Grana Padano e lime sono un’esplosione autentica di gusto intenso e unico allo stesso tempo: la ricetta da provare tutte le volte che ne avrete voglia
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- #SiFaCosì, dopo le friselle di terra arriva la versione estiva con i calamari: Barbieri stupisce ancora!
- Lo chef Edgar Núñez si è rifiutato di scendere a compromessi. Scatta la polemica: “Influencer o approfittatori?”
- Non lavi mai la moka? Stai facendo l’errore più grande! Ecco come pulirla nel modo corretto
Un primo piatto invitante, raffinato ma allo stesso tempo veloce e semplice da preparare che vi farà venire l’acquolina in bocca già soltanto tostando i cubetti della scorza di Grana Padano e sciogliendo il parmigiano con la panna fresca da cucina. Le penne cremose e filanti con Grana Padano e lime conquisteranno il palato dei vostri amici più esigenti.
Questa pietanza è adatta anche per una cena informale con colleghi di lavoro, farete un figurone che tutti vorranno scoprire la ricetta e il vostro segreto in cucina. Sbizzarritevi a invitare tutti i vostri più cari amici perché questo piatto è davvero da far provare a chiunque abbia buon gusto.
Penne cremose e filanti con Grana Padano e lime, la ricetta
Le penne cremose e filanti con Grana Padano e lime sono il piatto godurioso e perfetto per le sere d’estate o i pranzi in famiglia, una vera goduria per il palato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 g di penne rigate
- 200 ml di panna fresca da cucina
- 100 g di Grana Padano grattugiato
- Una crosta di Grana Padano e cubetti
- Una scorza di lime
- Prezzemolo tritato q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto mettiamo già l’acqua per la pasta sul fuoco per prima farla bollire e poi buttare le nostre penne rigate. Nel frattempo possiamo grattugiare i 100 grammi di Grana Padano.
A questo punto tagliamo a tagliamo a dadini la crosta di Grana Padano e mettiamo tutto in padella per dieci minuti circa per tostare i cubetti. Lasciamoli andare fino a farli diventare dorati.
Nel frattempo saliamo l’acqua se bolle e buttiamo la pasta. Quindi mettiamo la panna in un’altra padella con il Grana Padano grattugiato. Accendiamo il fuoco e amalgamiamo molto accuratamente per far formare la cremina.
Quindi aggiungiamo anche la scorza grattugiata del lime e scoliamo la pasta al dente. Quindi versiamo le penne nella padella e mantechiamole con la salsa cremosa al Grana Padano. Continuiamo a mescolare aggiungendo anche del prezzemolo tritato.
Possiamo quindi impiattare la pasta, aggiungendo ancora altra scorza di lime grattugiata. A questo punto non resta altro che il tocco finale dei dadini di crosta di Grana Padano tostati et voilà il piatto è pronto! Le penne cremose e filante con Grana Padano e lime sono un primo facile ma fare ma allo stesso tempo molto chic.