Le penne con tonno peperoni e olive sono un primo spettacolare con cui deliziare il proprio palato per un pranzo domenicale irresistibile. Ecco come realizzarle.
Arriva la domenica ed è tempo di cucinare. Per deliziare i propri cari preparandogli un pranzo domenicale con i fiocchi, le penne con tonno peperoni e olive sono la svolta Si tratta di un primo stratosferico con cui lasciare il segno, portando in tavola un piatto goloso e colorato.
In fatto di pasta le possibilità sono innumerevoli: dalla classica con il sugo, a quella con il pesto, ai condimenti più ricercati: la variante proposta ha il pregio non solo di essere buonissima, ma anche molto semplice da realizzare.
Protagonisti assoluti sono il tonno, le olive e i peperoni i cui gusti si fondono in un tutt’uno per un risultato spettacolare. Seguendo pochi e semplici step si potrà così cucinare una ricetta da leccarsi i baffi, con cui fare un figurone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Tonno in scatola, 5 ricette da fare in pochi minuti. Tutti i modi per usarlo in cucina
Penne con tonno peperoni e olive: la ricetta
Per realizzare questa pasta servono pochi ingrediente e facili passaggi: questo la rende semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi ai fornelli.
INGREDIENTI
- 500 g di pasta
- 160 g di tonno sott’olio
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 100 g di olive nere
- 1 spicchio di aglio
- basilico q.b.
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
PROCEDIMENTO (5 min preparazione, 15 cottura)
Si parte pulendo i peperoni per poi tagliarli a fettine sottoli e inserirli in padella con un filo d’olio insieme a l’aglio e la cipolla.
Il tutto va fatto rosolare fin tanto che i peperoni non saranno ammorbiditi. Si aggiunge poi tonno e basilico nonché si fa bollire le penne in una pentola a parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Tonno in scatola sì o no? Ecco cosa succede al nostro corpo quando lo mangiamo
Una volta pronta si versa in padella insieme al condimento aggiungendo le olive: mescolando con un cucchiaio di legno si deve amalgamare il tutto per poi gustarlo ancora fumante. Per un pranzo perfetto questo primo spettacolare può essere abbinato a un bicchiere di vino bianco.