Penne al baffo, si chiamano così perché questo piatto è da leccarsi i baffi! Facile e veloce è il primo che si mangia anche tiepido.
Questo piatto può essere abbinato a secondi di carne o pesce. E’ più un piatto da trattoria ma se ben presentato fa la sua figura anche in eventi galanti.
Di varianti in giro per l’Italia ce ne sono tantissime con la loro specificità regionale tanto da rendere difficile scoprirne l’origine, ma sono tutte da assaggiare!
Ingredienti per 4 persone. La cottura lenta e a fiamma bassa del condimento è necessario per ottenere un sughetto cremoso e corposo ma riesce bene anche se alzi un po’ la fiamma per velocizzarne la preparazione, con l’accortezza di mescolare spesso.
E’ sufficientemente veloce da non farci soffrire il caldo estivo all’interno della cucina. Nella foto in basso una presentazione da evento galante a cui questo piatto si presta adattandosi alle tue esigenze.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Versa un po’ di olio in padella e fai rosolare la cipolla tritata finemente. Taglia il prosciutto a pezzetti e trita il prezzemolo. Aggiungi in padella e mescola per insaporire. Aggiungi il pomodoro, la panna fresca e regola di sale. Mescola e lascia cuocere a fuoco basso per farla addensare.
Cuoci la pasta al dente e poi versala in padella con il condimento. Mescola fino ad incorporare.
Impiatta con qualche fogliolina di basilico sopra e il pepe nero. E’ buona anche tiepida. A chi piace, anche a temperatura ambiente.