Le penne ai 7 peccati è una divertente ricetta dal gusto super e dall’elaborazione quasi da enigmistica. I peccati vengono fatti se non prepari questo piatto e il calcolo è in relazione agli ingredienti: curioso, divertente e super goloso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Penne alle 7 P, vero peccato di gola. ll segreto sta tutto nel sugo
- Lasagne al pomodoro vegetariana, digeribile, ottima ricetta per tutte le occasioni
- Pancake alla pizza. super golosi da sparire subito, ottima alternativa per i bambini
La ricette delle “7 P” è tipica toscana nelle diverse varianti. La caratteristica di questa ricetta è che deve avere almeno 7 ingredienti che iniziano con la lettera “P”. Infinite le varianti combinando i diversi ingredienti secondo i gusti.
Veloce e cremosa, è una ricetta che può essere preparata “all’ultimo minuto” per pranzi improvvisati e che ti permetteranno di creare un’atmosfera divertente con il racconto delle “7 P”. Con la giusta presentazione, come in foto, può essere utilizzato in un pranzo formale.
Ingredienti e preparazione delle penne ai 7 peccati
Ingredienti per 4 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi sostituire la panna con un formaggio spalmabile: occorre trovarne uno che inizia con la lettera “P” e non è molto difficile: philadelfia!
Puoi utilizzare altri ingredienti che iniziano con la lettera “P”: peperoni, prosciutto, pecorino, la passata di pomodori entra di diritto in quanto ha ben 2 “P” ma se vuoi sostituirla con i pomodori pelati, il conto delle 2 “P” rimane lo stesso e il sapore sarà altrettando gustoso!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 gr di penne
- 100 gr circa di piselli
- 100 gr di prosciutto
- 1 confezione di panna da cucina
- parmigiano q. b.
- 1 porro
- pepe o peperoncino q. b.
- prezzemolo q. b.
- sale q. b.
PREPARAZIONE
Lava e pulisci il porro. Sminuzzalo e fallo rosolare in una padella capiente con un filo di olio. Aggiungi la pancetta, il peperoncino. Appena il porro si sarà imbiondito aggiungi i piselli, mescola e appena si sarà asciugata la parte liquida, aggiungi la panna.
Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, aggiungi il sale e mescola di tanto in tanto. Dopo un paio di minuti spegni e lascia riposare. Nel frattempo metti una pentola sul fuoco con l’acqua per la pasta.
Appena la pasta è ben al dente, prendila con una schiumarola e versala direttamente nella padella con la panna. In questo modo si porta dietro un po’ di acqua di cottura. Lascia cuocere la pasta ancora qualche minuto, mescolando.
Spegni e impiatta, spolvera con un po’ di pepe, se non hai usato il peperoncino in precedenza e il parmigiano grattugiato. Aggiungi il prosciutto e il prezzemolo tritato grossolanamente e qualche fogliolina per guarnire.