I Pelmeni ripieni di carne sono un primo piatto tipico della cucina russa che vi farà innamorare alla prima forchettata. Scopriamo come si preparano.
I Pelmeni sono un primo piatto tipico russo che vi lascerà di stucco. Se non li avete mai assaggiati, è arrivato il momento di farlo e vi garantiamo che non ne farete più a meno.
La loro preparazione è piuttosto semplice e sono perfetti da servire se avete ospiti a pranzo e volete proporre qualcosa di originale e ricco di gusto.
Vediamo insieme come preparare i Pelmeni ripieni di carne e incantare tutta la vostra famiglia. Siete pronti? Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli.
Pelmeni ripieni di carne: ricetta e procedimento
Per preparare i Pelmeni ripieni di carne vi basterà seguire questa ricetta. Con ingredienti genuini, sarete in grado di preparare una vera bontà.
INGREDIENTI
- 500 g farina 00
- 4 uova
- 100 ml acqua
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 400 g carne macinata mista
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale, pepe qb.
- misto soffritto (sedano, carote, cipolle)
- burro qb.
- salvia qb.
PREPARAZIONE (circa 90 min)
Iniziate la ricetta preparando l’impasto per i Pelmeni. Mettete la farina a fontana su una spianatoia. Inserite le uova e il sale al centro e cominciate ad impastare dall’interno verso l’esterno.
Mentre state impastando, versate l’acqua a filo e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare il misto per il soffritto con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena le verdure si ammorbidiscono, unite la carne macinata e lasciate cuocere per circa una ventina di minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
Aggiustate di sale e pepe dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A questo punto, riprendete l’impasto dal frigorifero. Stendetelo con un matterello fino a creare una sfoglia sottilissima.
Ora, con un coppapasta, ricavatene dei dischi e posizionate al loro centro un mucchietto di ripieno. Bagnate i bordi con un po’ d’acqua e chiudeteli prima a mezzaluna e poi chiudeteli ad anello legando le due estremità.
Mettete una pentola con abbondante acqua per la cottura dei Pelmeni e portatela a bollore. Non appena giunge a bollore, salate l’acqua e calate la pasta.
Cuoceteli per il tempo necessario alla cottura della sfoglia dopodiché scolateli con una schiumarola e uniteli nella padella con burro sciolto e salvia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortelli, tortellini, tortelloni: 50 sfumature di pasta ripiena. Tutte le differenze
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 4 condimenti alternativi per la pasta: super veloci ed economici
Mantecate il tutto e preparate le porzioni. Non vi resta che servire questo piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di gusto. Buon appetito a tutti!