Pellicola trasparente per alimenti: hai sempre sbagliato a buttarla! Controlla bene

Utilizzatissima in cucina soprattutto per la conservazione degli alimenti, ci capita spesso di avere il dubbio su dove buttarla.

La pellicola isola i cibi dall’aria e quindi preserva il cibo da batteri e muffe. ha anche il vantaggio di non permettere la diffusione di odori e permette il riconoscimento del cibo attraverso la sua trasparenza.

Pellicola trasparente alimenti
Pellicola trasparente per alimenti – Checucino

Nella versione adatta per microonde ha il compito di mantenere il vapore e cuocere i cibi con il calore e l’umidità del vapore stesso. Inizialmente prodotte in cellophane, dopo il 1930, si iniziò ad usare il PVC e successivamente il polietilene e altre materie plastiche.

Dove buttare la pellicola trasparente per alimenti?

Il cellophane, come era stato inventato inizialmente, era un prodotto che aveva origine dalla cellulosa e quindi era biodegradabile e poteva essere conferito nel contenitore del compost. Con l’arrivo del PVC e delle altre materie plastiche la situazione è cambiata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

La pellicola per alimenti biodegradabile non è ancora molta diffusa viene preparata con sostanze additive che sono aggredibili dai batteri che la decompongono, anche in questo caso va buttata nel contenitore dell’umido.

pellicola per alimenti
Pellicola per alimenti – CheCucino

È necessario leggere l’etichetta per capire di quale tipo di pellicola stiamo utilizzando. Quella più diffusa deve essere buttata nel contenitore della plastica anche se contaminata dal cibo. Le aziende del trattamento dei rifiuti chiedono di pulire i residui di cibo prima del conferimento.

Nel leggere l’etichetta scopriamo se quella che stiamo utilizzando può essere utilizzata per sostanze grasse come olio e burro. Di solito quella più diffusa ne sconsiglia il contatto. Il pericolo è legato al rilascio di ftalati, composti chimici classificati come interferenti endocrini che migrano con facilità negli alimenti grassi. Alterando l’equilibrio ormonale, provoca effetti nocivi che differiscono tra uomini e donne.

Pellicola trasparente come staccarla trucco
Pellicola trasparente – Checucino

Se ne sconsiglia l’utilizzo nel microonde e per coprire o avvolgere cibi caldi e che producono vapore e quindi che generano condensa.

Per conservare il formaggio è meglio evitare di utilizzare la pellicola, per la conservazione in frigorifero puoi utilizzare dei metodi alternativi, esiste un metodo che ti permette di non impazzire per trovare l’inizio della pellicola quando ci serve.

Gestione cookie