Pelle screpolata dal freddo? Questi cibi ti aiutano a curarla: i rimedi naturali

L’eccessivo freddo di questo periodo, oltre a malanni vari, può portare alla screpolatura della pelle. Esistono però vari rimedi naturali che in questo caso ci vengono in soccorso. Quali sono? Andiamo a scoprirli insieme!

pelle screpolata freddo rimedi naturali cibi
pelle screpolata dal freddo (Александра Туркина da Adobe Stock Photo)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zeppole di San Giuseppe con ricotta, come festeggiare il papà in dolcezza
  2. Soufflé al limone: il dolce al cucchiaio fresco e digestivo. Ricetta veloce
  3. Noto caffè modenese nel mirino del Ministero, diversi lotti bloccati per rischio chimico

Freddo, fumo, smog e un’alimentazione non corretta favoriscono la presenza sul corpo di pelle screpolata. Oltre al discorso estetico, questo problema può portare a reali fastidi e irritazioni.

Allo stesso modo anche il consumo di troppi caffè, troppi alcolici o il lavarsi con acqua troppo fredda o troppo caldo può portare a questa problematica.

Niente paura però. Madre Natura ci fornisce tutti i rimedi per quasi ogni problematica. Esistono difatti numerosi rimedi naturali per curare questo grattacapo.

Se soffrite anche voi di questo fastidio, andiamo a scoprire insieme quali cibi possono aiutarvi a liberarvi dai dolori.

Rimedi naturali contro la pelle screpolata

Ultima avvertenza prima di iniziare: usati questi metodi emollienti solo se questo problema non sia persistente ed estremamente fastidioso. In questo caso vi è l’urgenza di un consulto medico specialistico.

Il primo consiglio, che non vale solo per la pelle screpolata ma per il benessere completo del fisico, è bere tanta acqua. La quantità giornaliera consigliata è tra il litro e mezzo e i due litri e mezzo.

acqua idratazione
bicchiere d’acqua (foto da tuttivip.it da Pinterest)

Allo stesso tempo, mangiate anche frutta fresca e verdura a foglie, alimenti che contengono tanta acqua. Idratando la pelle in questo modo, le fenditure create andranno a richiudersi molto più velocemente.

Per alcuni trucchetti per bere più acqua durante la giornata, vi consigliamo di dare un’occhiata al seguente articolo.

Evitare il trucco eccessivo

Quando questa problematica si affaccia nella nostra vita, è super consigliato evitare di applicare troppo trucco sulla faccia. Il make up difatti, essendo costituito da agenti chimici, irrita ancor di più la pelle.

Usate quindi un trucco leggero ed idratate la pelle con creme formulate tramite prodotti naturali. Evitate quelle che contengono acidi chimici.

Per qualsiasi chiarimento o problematica riguardante gli ingredienti del make up, chiedete consiglio ai farmacisti se l’acquistate presso quei negozi, o alle addette alle vendite nei locali adibiti alla bellezza del corpo.

Rimedi come maschere, peeling o scrub

Il suggerimento rimane sempre lo stesso: qualora voleste acquistare questi prodotti e rilassarvi un po’ con i loro effetti e le loro applicazioni, scegliete sempre quelli formulati tramite prodotti naturali.

Questi rimedi oltre a fornire un’ottima soluzione per la pelle screpolata, idratano e rimuovono le cellule morte, le scorie e le tossine presenti sulla cute.

Ancora una volta, raccomandiamo di leggere bene l’etichetta per comprendere a pieno gli ingredienti usati, cercando di evitare agenti chimici.

Tè verde e tisane come rimedi naturali per la pelle screpolata

Essendo ricchi di vitamine e sali minerali, sia il tè verde che le tisane aiutano a risolvere la problematica in questione. Inoltre vi consigliamo per effetti ancora maggiori, il karkadè, un infuso dalle mille proprietà benefiche.

te e tisane in gravidanza quali si possono consumare
Tisana al tè rosso particolarmente consigliata in gravidanza (foto di kira-auf-der-heide-da Unsplash)

Infine gli ultimi due consigli per evitare il problema: primo è quello di evitare l’esposizione per lungo tempo ai raggi solari che aumenta l’effettività del problema.

Il secondo è quello di lavarsi principalmente con acqua tiepida. Mai troppo calda o troppo fredda: potrebbero aumentare le fenditure.

Gestione cookie