Non solo il freddo fuori e il caldo dentro casa, ma anche l’acqua e il cibo hanno effetti sulla pelle.
Segui i nostri 6 consigli per una pelle perfetta anche in inverno. Con alcuni accorgimenti si ottengono risultati inaspettati e si contrastano gli agenti atmosferici.
Con le basse temperature, la pelle tende a disidratarsi e a raggrinzirsi. Anche le parti coperte subiscono un effetto termico anche se nettamente inferiore. Sono quelle più esposte a subire conseguenze evidenti e sono quelle che necessitano di cure maggiori.
La pelle è un organo, quello che, fra tutti, ha la superficie maggiore raggiungendo due metri quadri circa. E’ composta da tre strati che prendono il nome di epidermide, derma e ipoderma o strato sottocutaneo. Ha due incredibili proprietà: si autoripara, a seguito di una lesione ad esempio, e si estende a seconda dei cambiamenti corporei.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I 6 CONSIGLI PER UNA PELLE PERFETTA IN INVERNO
- Dopo una giornata fuori al freddo, è facile immaginare un bagno caldo al rientro. E’ preferibile una doccia tiepida evitando immersioni prolungate e acqua troppo calda.
- E’bene utilizzare balsami detergenti, protezione solare, guanti. E’ meglio evitare bagnischiuma e detergenti molto profumati perché sono ricchi di tensioattivi. Sono consigliate le creme per il corpo e l’olio idratante, in particolare quelli ricchi di vitamina E, C ed A. La prima idrata, la seconda favorisce la produzione di collagene, la terza ha effetti antiossidanti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pollo croccante al limone perfetto per stasera. Profumato e gustoso sarà un successo
- MasterChef, ti ricordi di Aquila? Ecco cos’ha fatto dopo il programma
- Ti è avanzato il cavolfiore? Prova questo primo: ricetta svuota frigo
Temperatura e sport incidono sulla salute della pelle?
- La pelle si screpola perché le basse temperature restringono i vasi sanguigni che portano meno ossigeno. Quando rientriamo il riscaldamento della casa asciuga l’aria peggiorando l’idratazione delle pelle. E’ utile, in questo caso, un umidificatore.
- Il relax tende a distendere la pelle, ma la pigrizia non favorisce l’elasticità, quindi sono consigliati movimento e sport senza esagerare, né verso il troppo, né verso il troppo poco.
Liquidi e cibi, quali sono quelli consigliati?
- Anche in inverno l’idratazione risulta importante: bere aiuta l’idratazione interna ed anche la parte esterna della pelle. E’ bene evitare invece l’alcol.
- Anche la cattiva alimentazione influisce sulla pelle: è bene limitare grassi animali e fritti. E’ opportuno scegliere cibi ricchi di vitamina C che favorisce la produzione di collagene. Carote, tè verde, mandorle, aglio, kiwi sono alcuni cibi consigliati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
APPROFONDIMENTI
- Per preprare una crema per il corpo, in casa: Qual è il segreto per una pelle morbidissima: usa questi due ingredienti che hai in dispensa
- Un approfondimento sull’alimentazione: Pelle e invecchiamento: la dieta anti-age. Effetti miracolosi, più potente del botulino
- Un consiglio facile da seguire: Pelle luminosa e tonica, il segreto per ottenere risultati straordinari senza l’uso di cosmetici
- Cibi consigliati: Pelle e sudore, come lenire i fastidi con il cibo: questa frutta fa miracoli
Ogni stagione presenta i suoi pro e contro per la pelle, ma sempre possiamo individuare i modi idonei per proteggerci. L’alimentazione in ogni caso risulta essere molto importante.