Il pela patate è uno strumento molto utile in cucina: ma sai a cosa serve l’occhiello laterale? La risposta ti stupirà.
Negli ultimi anni sono arrivati nelle nostre cucine utensili ed arnesi dai tantissimi usi. Anche la tecnologia ha fatto passi da gigante e ogni anno arrivano marchingegni sempre più evoluti.
Tralasciando ciò, anche gli utensili manuali hanno ancora il loro fascino. Ci sono diversi attrezzi che vengono usati con frequenza da chi deve preparare un pasto.
Prendiamo come esempio il pela patate: questo strumento serve per rimuovere la buccia da diverse verdure come melanzane, carote, cetrioli e, per l’appunto, patate.
L’attrezzo in questione è formato da un manico e una lama che può essere fissa o basculante. La lama viene fessurata sulla lunghezza e i bordi della fessura sono sempre affilati.
La fenditura permette quindi di rimuovere la buccia con estrema facilità, permettendo soltanto una perdita minima di polpa.
Il pela patate presenta anche un occhiello laterale. In pochi però conoscono la sua funzione: la risposta ti lascerà sicuramente a bocca aperta.
Pela patate, a cosa serve l’occhiello laterale? Risposta sorprendente
Analizzato un pela patate, cattura subito l’attenzione l’occhiello che si trova lateralmente. Ma a cosa serve? La risposta ti stupirà.
LEGGI ANCHE -> Capelli sciolti o legati? | La scelta per il tuo benessere è solo una
La lama principale serve quindi per rimuovere la buccia senza sprecare polpa, l’occhiello invece serve per eliminare le imperfezioni scure del tubero, come germogli.
Attenzione però: se ci sono troppi germogli, la patata potrebbe essere non più buona. Anche la presenza di una buccia troppo verde deve allarmare i consumatori.
Una patata presenta anche la solanina, un alcaloide pericoloso per la salute umana. In linea di massima la solanina perde efficacia quando il prodotto che la contiene viene cotto.
NON PERDERTI ANCHE –> Puzza di fritto in casa? | Ecco come risolvere a costo zero
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando i livelli sono però troppo alti, il rischio di assumerla si alza notevolmente. Servono comunque massicce dosi di solanina per rischiare intossicazioni alimentari: meglio sempre non rischiare ed evitare quindi alla base spiacevoli conseguenze.