Pecan Pie, la ricetta facile della torta americana da preparare a casa

Tempi di cottura a parte, la pecan pie è una torta facile da fare e si prepara in poco tempo. Vediamo come realizzarla.

pecan pie ricetta facile
Pecan Pie (foto da Pexels di roman-odintsov)

La pecan pie è la torta per eccellenza delle feste americane, dal Ringraziamento fino a Natale questo, insieme alla pumpkin pie, è il dolce che si trova ovunque tra pasticcerie e cucine di famiglia dove ognuno ha la propria ricetta e segreto.

È una torta con base di pasta frolla e un ripieno di fatto di noci pecan il cui albero è proprio tipico del Centro-nord America.

Le sue origini non sono bene note, ma la versione più accredita vuole le pecan pie sia stata inventata a New Orleans, città della Louisiana stato meridionale degli USA; qui c’è il famosissimo quartiere francese, il più movimentato e colorato della città. Il nome dice tutto, negli anni delle conquiste qui arrivarono i francesi e pare che un gruppo di chef d’oltralpe dopo aver scoperto le noci pecan si inventarono questo dolce.

Pecan pie ricetta, ingredienti e procedimento

La pecan pie è un dolce croccante e dal profumo intenso, chi è ghiotto della frutta secca non potrà che amarlo.

Nella ricetta originale il ripieno prevede lo sciroppo di mais che ha un forte potere dolcificante, qui è difficilissimo da trovare quindi lo sostituiremo con un altro prodotto made USA ovvero lo sciroppo d’acero.

pecan pie ricetta usa
Noci pecan (foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

Per la torta:

  • 300 g di pasta frolla
  • 60 g di sciroppo d’acero
  • 40 g di zucchero di canna
  • 30 g di burro
  • 1 uovo medio
  • 60 g di noci pecan tritate

Per decorare:

  • 60 g circa di noci pecan intere

PREPARAZIONE (circa 65 minuti)

Per preparare la pecan pie iniziate preriscaldando il forno a 180°, quindi passate a stendere la frolla su di un piano di lavoro. Aiutandovi poi con il mattarello adagiatela su di una tortiera per crostate precedentemente imburrata. Mette un attimo da parte e pensate al ripieno

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pumpkin pie perfetta, la ricetta più amata negli USA

Per il ripieno invece, iniziate mescolando lo sciroppo d’acero con lo zucchero di canna, quindi unitevi il burro fuso e l’uovo e mescolate bene, dovrete ottenere una crema omogenea.

Aggiungete alla fine le noci pecan tritate e amalgamate il tutto. A questo punto versate il composto sulla frolla e guarnite con altre noci pecan questa volta intere (come in foto, ndr).

pecan pie ricetta
Fetta di Pecan pie servita con gelato (foto di darwish da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta pocket coffee, il grande classico da fare a casa: anche con il bimby

Fate cuocere in forno statico per 40-50 minuti, prima di tirarla fuori fate comunque la prova stecchino, il ripieno dovrà risultare ben sodo.

Lasciate raffreddare e servite, la tradizione americana vorrebbe che il dolce sia accompagnato da panna montata o gelato alla vaniglia.

Gestione cookie