Con l’arrivo della primmavera inizia la voglia di cibi freschi e le insalate sono un ottima opzione anche come pasto veloce, a casa e a lavoro.
Da mangiare come pranzo leggero ma saziante e nutriente, comode da portare fuori dentro le pratiche lunch box, le insalate sono spesso la soluzione perfetta.
Perché siano gustose e abbiano una buona capacità di riempire e di fornire un buon apporto nutritivo devono essere composte bene e con un mix di ingredienti in cui sommare fibre, vitamine ed elementi proteici.
Per quanto riguarda i carboidrati possiamo accompagnarle con del pane se non sono presenti al loro interno, che sia a fette o in una dadolata di crostini da inserire all’interno.Quando pensiamo all’insalata ci viene subito in mente lattuga e pomodoro o una combo di cruditè. In quel caso può certamente essere un buon contorno, ma c’è di più.
Scopriamo 3 ricette di insalate con ortaggi e legumi, ma anche elementi di frutta, fresca e secca, che arricchiscono, danno un sapore squisito e sono diverse dal solito, sfiziose e invitanti.
Ortaggio tipico delle stagioni calde, i fagiolini sono un ottimo ingrediente a far da protagonista in un’insalata, e questa è davvero ricca.Per due persone occorrono: 4 patate, 200 g di fagiolini, 2 uova sode, 10 pomodorini, 1 scalogno, sale q.b., olio extravergine di oliva q.b., pepe nero macinato q.b., succo di mezzo limone.
Bisogna innanzitutto lessare le patate e poi sbucciarle e tagliarle a quadrotti. Lessare anche i fagiolini e poi tagliarli a pezzetti.
Unire a questi ingredienti le uova sode tagliate in quarti, lo scalogno a dadini e i pomodorini tagliati a metà. Condire con sale, olio e il succo del limone e completare con una spolverata di pepe nero.
Per chi ama i sapori intensi ecco un’insalata con la frutta e un gusto tendente al dolce. Il formaggio di capra è leggero e fa parte di quei tipi che mantengono le giuste dosi di colesterolo.
Delicata e proteica, per 2 persone servono: 180 g di formaggio di capra, 2 pere abate, lattuga o misticanza q.b. miele di acacia q.b., sale q.b.In un letto di foglie verdi e quindi lattuga o misticanza, aggiungere il formaggio tagliato a cubetti insieme alle pere anch’esse ridotte in pezzetti. Completare con un pizzico di sale e una moderata quantità di miele.
Altamente proteica e molto saziante ecco un piatto ricco con un mix gustosissimo. Gli ingredienti per 2 persone sono: 180 g di ceci precotti, 1 carciofo grande, 60 g di gherigli di noci, sale q.b., olio extravergine di oliva q.b.Per prima cosa bisogna pulire e lessare i carciofi tagliati a striscioline. Quando sono pronti e scolati vanno uniti ai ceci dopo averli sgocciolati dalla loro acqua di conservazione.
Non si deve buttare: si chiama acquafaba e può essere usata per altre ricette. Infine aggiungere le noci e condire con sale e olio. Se si prepara la sera prima, a pranzo la si trova già pronta e ben amalgamata.