La pattumiera puzza? Il rimedio per dire addio ai cattivi odori

Con l’arrivo del caldo sentite di più i cattivi odori dalla pattumiera dell’umido? Tranquilli c’è più di un rimedio utile.

come eliminare i cattivi odori dell'umido
Il rimedio per eliminare i cattivi odori della pattumiera -foto Canva- CheCucino.it

I cattivi odori provenienti dalla pattumiera soprattutto in estate sono inevitabili e anche normali se consideriamo che gli scarti di frutta e verdura appena finiscono nel secchio della spazzatura cominciano il processo di deterioramento.

Questo non vuol dire che dobbiamo passare l’estate a convivere con questa puzza e anzi è possibile dire addio ai cattivi odori proprio utilizzando più di un rimedio che vede l’impiego proprio di alcuni cibi che tradizionalmente consumiamo.

Il rimedio efficace per eliminare i cattivi odori dalla pattumiera

limone
Limone a spicchi -foto Canva- CheCucino.it

Per fare a meno di sentire cattivi odori provenire dalla pattumiera dell’umido è bene sapere che si può agire in più modo e più fasi. Partendo dalle basi, si può evitare che la puzza sopraggiunga applicando alcune accortezze, per esempio inserendo nel secchio una doppia busta oppure ponendone alla base un foglio di carta di giornale che avrà il compito di assorbire i liquidi di scarto che sono poi quelli che maggiormente causano problemi in questo periodo.

Ma se tutto questo non dovesse bastare possiamo fare ricorso ai vecchi trucchi delle nonne e nello specifico possiamo usare il bicarbonato di sodio. Come ormai sappiamo è un ottimo assorbi odori, quindi basta applicarne una dose abbondante sulla base del secchio e lasciare agire per 30 minuti. In questo arco di tempo il bicarbonato avrà tutto il tempo di assorbire i cattivi odori lasciando il secchio profumato.

In alternativa si può usare il limone; basta strofinare il succo dell’agrume nel secchio e lasciare qualche scorza sul fondo per riuscire ad ottenere l’effetto desiderato. Ma non finisce qui.

cannella contro cattivi odori
Cannella in bastoncini e polvere -foto Canva- CheCucino.it

Altro rimedio utile per eliminare i cattivi odori dalla pattumiere sta nell’intingere un batuffolo di cotone o un pezzo di carta con il proprio olio essenziale preferito e disporlo sulla base del secchio.

E se il problema sono i moscerini e i vari insetti attratti dagli scarti, niente paura c’è il rimedio anche per questo; basta infatti cospargere un po’ di cannella intorno al secchio o sul coperchio e questo fungerà da repellente contro questi odiosi insetti.

Gestione cookie