Pat%C3%A8+di+olive+nere%2C+ricetta+base%3A+ingredienti+e+procedimento
checucinoit
/pate-olive-nere-ricetta-base/amp/
Antipasti

Patè di olive nere, ricetta base: ingredienti e procedimento

Il patè di olive è una crema leggera e delicata che si ricava dalle olive. Da preparare è molto semplice e veloce, provate a farlo

Olive-foto pixabay photoAC

Il patè di olive è una crema leggera buonissima a base di olive chiaramente. Ha un colore scuro e il sapore è intenso. Si può usare per diverse ricette.

Spalmato sulle bruschette è davvero delizioso, la croccantezza unita al gusto del patè è davvero incredibile. Sopra poi si possono adagiare dei pomodorini, cipolla o altro.

Eventualmente il patè di olive si può anche utilizzare come condimento per la pasta. Con delle mozzarelline e qualche foglia di basilico è un piatto incredibile.

Ingredienti e preparazione del patè di olive

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il patè di olive.

Patè olive -foto instagram @mangia_e_fasitobergamo

INGREDIENTI (8 porzioni)

  • 50 ml Olio extravergine d’oliva
  • 400 gr Olive nere in salamoia

PREPARAZIONE (10 minuti)

La preparazione del patè di olive è facilissima. Ciò che serve sono, uno snocciolatore per olive e un frullatore ad immersione o meno.

Come prima cosa, lavare bene le olive. Se sono fresche bisogna metterle in ammollo per qualche minuto nell’acqua tiepida per ammorbidirle e rendere in questo modo l’estrazione del nocciolo più semplice.

Se le olive sono invece in salamoia, bisogna metterle in un colino e lavarle poi sotto l’acqua corrente. Quelle in salamoia rendono la crema più gustosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Antipasti veloci con patè di olive, servono solo due rotoli di pasta sfoglia

Una volta pulite per bene le olive potete passare ad eliminare il nocciolo. Questa operazione è lunga e noiosa per questo è fondamentale avere lo snocciolatore.

Una volta privati tutti i noccioli, passare alla preparazione della crema, versando le olive all’interno di un frullatore. Se ne usate uno ad immersione, iniziare a frullare aggiungendo dell’olio extravergine d’oliva un pò ala volta fino ad ottenere una crema omogenea che non deve essere troppo consistente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spaghetti con Patè di Olive e Pomodori

Olive -foto pixabay manfredrichter

A questo punto avete il patè di olive a vostra disposizione per preparare tutte le ricette che desiderate. Servito sui crostini rimane la maniera più buona e semplice di gustarlo.

Questa crema di olive si può poi conservare in frigo per 10-15 giorni circa, in un barattolo di vetro. Per poterlo conservare bene in frigo bisogna inserire dell’olio extravergine nel patè.