Patatine%3A+ecco+come+prepararle+con+poche+calorie.+Una+sola+parola%3A+buonissime
checucinoit
/patatine-poche-calorie-buonissime/amp/
Antipasti

Patatine: ecco come prepararle con poche calorie. Una sola parola: buonissime

È lo snack salato più famoso che ci sia. Le patatine in chips sono golose, ma meglio se in versione light e squisitamente aromatizzate.

Una tira l’altra: croccanti e saporite accompagnano i momenti di relax e convivialità come l’aperitivo, e sono irresistibili da sgranocchiare sul divano guardando la Tv.

Chips di patate light – CheCucino

Come realizzare le classiche chips di patate in casa, invece che comprare quelle in busta che si sa, sono buonissime ma anche tanto cariche di sale e a volte con la presenza di conservanti.L’alternativa c’è ed è quella che vi proponiamo in questa ricetta fantastica perché davvero tanto invitante e utile.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Non ci crederete, ma per realizzare queste patatine non c’è bisogno di olio. Quindi niente frittura, vanno cotte in forno, e il risultato già per questi elementi è di una grande leggerezza e un contenuto calorico decisamente minore.

In più si tratta di patatine aromatizzate alla cipolla, con un plus di sapore in più quindi, in modo delicato e non invasivo, così da incontrare il gusto anche dei palati più esigenti.Ecco cosa serve per realizzarle, il tutto illustrato step by step in modo da prepararle al meglio.

Ingredienti e preparazione delle chips di patate light al forno

Se si desiderano altre opzioni leggere per snack altrettanto appetitosi e simili consigliamo le chips di zucchine cotte nella friggitrice ad aria o le chips di zucca, entrambe bontà che vanno a ruba.

INGREDIENTI (per circa 4 persone)

  • 200 g di patate già pelate
  • 50 g di amido di mais
  • 100 g di cipolla
  • 2 g di lievito istantaneo per salati
  • 50 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Dopo aver pelato le patate e ottenuto il peso indicato, bisogna tagliarle grossolanamente in pezzi e sbollentarle per ammorbidirle.

Poi, inserirle in un mixer insieme alla cipolla, all’acqua e frullare. Dovrà risultare un composto liscio e cremoso e poi unire gli altri ingredienti: l’amido, il lievito e il sale.Amalgamare bene, meglio se con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi e poi trasferire il composto in una sac a poche.

Quindi realizzare dei dischetti sottili direttamente su una teglia foderata di carta da forno distanziandoli un pò gli uni dagli altri.Coprire con un altro foglio di carta da forno e premere con un oggetto come un bicchiere o una scodella in modo da schiacciarle e ottenere lo spessore tipico delle chips.

Infine cuocere in forno preriscaldato statico a 140° per 10 minuti circa o poco più, poi diminuire la temperatura a 110° e proseguire la cottura per altri 30 minuti.

Patate – CheCucino

In ultimo quando sono pronte lasciar raffreddare e gustare le chips di patate aromatizzate alla cipolla in tutta la loro croccantezza e bontà ma anche grande leggerezza.