È lo snack salato più famoso che ci sia. Le patatine in chips sono golose, ma meglio se in versione light e squisitamente aromatizzate.
Una tira l’altra: croccanti e saporite accompagnano i momenti di relax e convivialità come l’aperitivo, e sono irresistibili da sgranocchiare sul divano guardando la Tv.
Come realizzare le classiche chips di patate in casa, invece che comprare quelle in busta che si sa, sono buonissime ma anche tanto cariche di sale e a volte con la presenza di conservanti.L’alternativa c’è ed è quella che vi proponiamo in questa ricetta fantastica perché davvero tanto invitante e utile.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Non ci crederete, ma per realizzare queste patatine non c’è bisogno di olio. Quindi niente frittura, vanno cotte in forno, e il risultato già per questi elementi è di una grande leggerezza e un contenuto calorico decisamente minore.
In più si tratta di patatine aromatizzate alla cipolla, con un plus di sapore in più quindi, in modo delicato e non invasivo, così da incontrare il gusto anche dei palati più esigenti.Ecco cosa serve per realizzarle, il tutto illustrato step by step in modo da prepararle al meglio.
Ingredienti e preparazione delle chips di patate light al forno
Se si desiderano altre opzioni leggere per snack altrettanto appetitosi e simili consigliamo le chips di zucchine cotte nella friggitrice ad aria o le chips di zucca, entrambe bontà che vanno a ruba.
INGREDIENTI (per circa 4 persone)
- 200 g di patate già pelate
- 50 g di amido di mais
- 100 g di cipolla
- 2 g di lievito istantaneo per salati
- 50 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Dopo aver pelato le patate e ottenuto il peso indicato, bisogna tagliarle grossolanamente in pezzi e sbollentarle per ammorbidirle.
Poi, inserirle in un mixer insieme alla cipolla, all’acqua e frullare. Dovrà risultare un composto liscio e cremoso e poi unire gli altri ingredienti: l’amido, il lievito e il sale.Amalgamare bene, meglio se con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi e poi trasferire il composto in una sac a poche.
Quindi realizzare dei dischetti sottili direttamente su una teglia foderata di carta da forno distanziandoli un pò gli uni dagli altri.Coprire con un altro foglio di carta da forno e premere con un oggetto come un bicchiere o una scodella in modo da schiacciarle e ottenere lo spessore tipico delle chips.
Infine cuocere in forno preriscaldato statico a 140° per 10 minuti circa o poco più, poi diminuire la temperatura a 110° e proseguire la cottura per altri 30 minuti.
In ultimo quando sono pronte lasciar raffreddare e gustare le chips di patate aromatizzate alla cipolla in tutta la loro croccantezza e bontà ma anche grande leggerezza.