Patatine: sai perchè i pacchetti sono mezzi vuoti| Incredibile

Un pacchetto gonfio che alla sola vista fa venire l’acquolina in bocca. Ci affrettiamo ad aprire e scopriamo che la quantità all’interno è minima: perchè i pacchetti di patatine sono mezzi vuoti?

Il solo pensare all’odore, al suono dello scrocchio, alle dita unte e imperlate da sale, e la voglia di aprire il pacchetto diventa irresistibile. Lo snack più diffuso al mondo oggi, si trova in moltissime varianti tutte sfiziose e per tutti i gusti.

patatine pacchetti mezzi vuoti
Patatine nella ciotola – Checucino

Il problema nasce dal fatto che finiscono subito e qualcuno ha protestato che il pacchetto mezzo vuoto rasenta la fregatura. E’ proprio così? In realtà il vuoto è creato con intenzione, ciò che non è vero è l’intenzione malevola.

Perchè i pacchetti di patatine sono mezzi vuoti?

Il vuoto del pacchetto serve a due scopi. Il primo motivo è proprio per far risultare il pacchetto gonfio e non troppo pieno per evitare che durante il trasporto e l’immagazzinamento, i pacchetti confezionati con altri pacchetti premano uno sull’altro frantumando le patatine all’interno.

Il rigonfiamento invece protegge le singole patatine ed in effetti questa soluzione funziona così bene che in un pacchetto troviamo solo piccoli pezzetti e la maggior parte delle patatine sono intere. Se non funzionasse, aprendo il pacchetto troveremmo solo briciole.

patatine pacchetti mezzi vuoti
Ultima patatina: pacchetti mezzi vuoti? – Checucino

Il secondo motivo è di conservazione: hai notato che quando le patatine rimangono per il giorno dopo perdono la freschezza, la croccantezza, e che se rimangono un giorno in più cominciano ad avere un retrogusto che sa di rancido? Eppure rimangono per settimane confezionate sullo scaffale prima che riusciamo a portarle a casa.

Il segreto è nell’aria contenuta: assenza di ossigeno e presenza di azoto. L’ossigeno fa deperire qualsiasi alimento. L’azoto è uno dei gas che respiriamo normalmente e, nella versione alimentare, ha la caratteristica di preservare le caratteristiche e i sapori, di ritardare il deperimento e di creare un ambiente in cui muffe e batteri non possano svilupparsi.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gnocchi di zucca e ricotta| Una preparazione base per mille idee
  2. Mandarino e bucce: non le buttare mai| Valgono oro, ma solo con alcol e aceto
  3. Pesce in umido: fai attenzione | L’errore è dietro l’angolo
patatine pacchetti mezzi vuoti
Patatine rigate nella ciotola – Checucino

APPROFONDIMENTI

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non rimane che fare una corsa al supermercato e acquistarne almeno due pacchetti in modo che almeno uno dei due nessuno te lo porterà via.

Gestione cookie