Patatine+fritte%3A+le+pi%C3%B9+care+al+Mondo+sono+loro.+Cifra+da+non+credere
checucinoit
/patatine-fritte-piu-care-mondo-nyc/amp/
News

Patatine fritte: le più care al Mondo sono loro. Cifra da non credere

Dorate, croccanti e irresistibili, le patatine fritte sono un piatto must in tutto il mondo, la più care le trovate solo a NYC.

Nate tra la Francia e il Belgio, le patatine fritte è uno di quei piatti conosciuto e amato in tutto il mondo e che ha nomi e preparazioni diverse a seconda della parte del mondo in cui ci troviamo. Tendenzialmente pensiamo che siano un piatto da pochi spicci eppure non è così, le più care al mondo le troviamo a New York City.

Boule di patatine fritte -CheCucino

Se parliamo di patatine fritte il pensiero vola ovviamente alla Francia anche se le origini del piatto sono dibattute tra i cugini d’oltre Alpe e il Belgio. Il realtà però la notorietà del piatto la side agli americana che lo portarono oltre Oceano alla fine della Prima Guerra Mondiale chiamandole french fries.

E a proposito di Stati Uniti è proprio qui che si possono mangiare delle patatine fritte da guinness world record perché si tratta delle fries più care al mondo.

Un piatto da record

New York non è certamente un città economica ma se c’è una cosa che si può trovare a buon prezzo è il cibo soprattutto se si parla di street food, con chioschetti e bancarelle ad ogni angolo di strada pronti a propinare i famosi hot dog. Se parliamo dei classici ristoranti però, attenzione perché nella Grande Mela anche un piatto di patatine fritte può costare caro.

Le patatine fritte del Serendipity (foto Instagram dall’account del ristorante) -CheCucino

È quello che succede al Serendipity 3 storico locale newyorkese. Ci troviamo nell’Upper East Side di Manhattan ovvero il quartiere dei super ricchi ed è proprio qui che nel 1954 è stato aperto il ristorante dei record.

Nei decenni il Serendipity 3, che vuol dire bellezza delle scoperte fatte per caso, è diventata una vera e propria istituzione anche fuori dal quartiere, tant’è che tra i suoi clienti annovera Marylin Monroe o Jacqueline Kennedy, Jay-Z e tanti altri. Un’istituzione che nel 2001 ha anche ispirato il film omonimo con protagonisti John Cusack e Kate Beckinsale che proprio in questo ristorante si conoscevano per caso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Grazie al film la fama del ristorante è volata oltre confine, ma se state pensando di fermarvi lì a pranzo in un eventuale viaggio a NYC preparate il portafogli: qui si paga fino a 200 dollari per le patatine preparate con doppia frittura nel grasso di oca, accompagnate da diversi formaggi e la salsa Mornay. A chiudere il piatto anche una cascata di scaglie di foglie d’oro. Insomma, anche un semplice piatto come le patatine fritte può diventare da ricconi.