Dorate, croccanti e irresistibili, le patatine fritte sono un piatto must in tutto il mondo, la più care le trovate solo a NYC.
Nate tra la Francia e il Belgio, le patatine fritte è uno di quei piatti conosciuto e amato in tutto il mondo e che ha nomi e preparazioni diverse a seconda della parte del mondo in cui ci troviamo. Tendenzialmente pensiamo che siano un piatto da pochi spicci eppure non è così, le più care al mondo le troviamo a New York City.
Se parliamo di patatine fritte il pensiero vola ovviamente alla Francia anche se le origini del piatto sono dibattute tra i cugini d’oltre Alpe e il Belgio. Il realtà però la notorietà del piatto la side agli americana che lo portarono oltre Oceano alla fine della Prima Guerra Mondiale chiamandole french fries.
E a proposito di Stati Uniti è proprio qui che si possono mangiare delle patatine fritte da guinness world record perché si tratta delle fries più care al mondo.
Un piatto da record
New York non è certamente un città economica ma se c’è una cosa che si può trovare a buon prezzo è il cibo soprattutto se si parla di street food, con chioschetti e bancarelle ad ogni angolo di strada pronti a propinare i famosi hot dog. Se parliamo dei classici ristoranti però, attenzione perché nella Grande Mela anche un piatto di patatine fritte può costare caro.
È quello che succede al Serendipity 3 storico locale newyorkese. Ci troviamo nell’Upper East Side di Manhattan ovvero il quartiere dei super ricchi ed è proprio qui che nel 1954 è stato aperto il ristorante dei record.
Nei decenni il Serendipity 3, che vuol dire bellezza delle scoperte fatte per caso, è diventata una vera e propria istituzione anche fuori dal quartiere, tant’è che tra i suoi clienti annovera Marylin Monroe o Jacqueline Kennedy, Jay-Z e tanti altri. Un’istituzione che nel 2001 ha anche ispirato il film omonimo con protagonisti John Cusack e Kate Beckinsale che proprio in questo ristorante si conoscevano per caso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM