Patate e zucchine, in questo modo non le avete mai abbinate: è semplice e veloce, ma vi lascerà senza parole, ecco il procedimento passo per passo.
Le patate e le zucchine sono due ortaggi estremamente facili da trovare e da preparare. Spesso li abbiamo in casa, ma non ci vengono in mente idee originale per abbinarli e preparare dei piatti gutosi. La ricetta che stiamo per proporvi è davvero nuova, unica e allo stesso tempo facile da riprodurre. Basta avere pochi ingredienti e mangerete le patate e le zucchine in un modo che certamente non avete mai provato prima! Siete pronti a scoprire come si preparano?
Le patate e le zucchine si sposano molto bene tra loro. Si possono preparare come contorno a un buon piatto di carne, o unire in una frittata. La ricetta che stiamo per proporvi, invece, è quella dei fagottini di patate, che all’interno contengono proprio le zucchine. Ma andiamo con ordine e vediamo di cosa abbiamo bisogno per fare questo piatto:
Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente salata. Quando queste saranno cotte, schiacciatele in una ciotola e aggiungeteci un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato, l’uovo e il pangrattato. Mescolate il tutto, in modo che venga fuori un impasto molto denso e omogeneo, e formate una ‘palla’. Nel frattempo, lavate e grattugiate la zucchina in una scodella. Prendete il vostro impasto di patata, appoggiatelo su una teglia antiaderente con un fil d’olio e tagliatelo in quattro parti. Stendete ognuna di queste, formando 4 piccoli rettangoli. Su due di questi versate la zucchina grattugiata con il parmigiano e la provola a cubetti, poi copriteli con gli altri due, facendoli aderire per bene e chiudendo così i vostri fagottini. Cuocete questi in una padella antiaderente per qualche minuto e diventeranno compatti fuori e filanti all’interno. Provateli e non ne farete più a meno!