Con patate e verza in poche mosse ecco un fantastico contorno, ma anche un buonissimo antipasto, di quelli che vanno a ruba.
Leggerezza e gusto sono una garanzia per questa ricetta molto facile da realizzare. È un’idea furba e nutriente per cui oltre agli ingredienti principali ne occorrono solo pochi altri per insaporire e dar vita ad un appetizer eccezionale.
Si tratta delle frittelle di patate e verza, davvero gustosissime perché presentano una appetitosa croccantezza esterna ed una buona morbidezza all’interno.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Una tira l’altra, soprattutto quando sono calde appena fatte, ma anche una volta che sono diventate tiepide, sono una golosità che generalmente viene apprezzata un pò da tutti, adulti e pure dai bambini.Sono particolarmente indicate anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico perché sono veramente molto leggere.
Si calcola infatti che ogni frittella abbia circa 60 calorie. Davvero poco quindi, e questo anche grazie alla cottura che avviene in padella con poco olio e non necessita di una vera e propria frittura in immersione.
Le proprietà benefiche della verza sono davvero tante e questa è una ricetta furba perchè facile e rapida per consumarla. Oltre alle frittelle, il connubio patate e verza si esprime bene anche nelle polpette, anche queste gustose e leggere.
Per cominciare bisogna pelare le patate, tagliarle in pezzi e lessarle finchè non si saranno ammorbidite. Poi lavare e sminuzzare il cavolo verza e sbollentarlo per renderlo morbido.Intanto in un mixer inserire la cipolla, gli spicchi d’aglio, un pò di sale e l’uovo e tritare il tutto trasformando in un composto liquido.
Quando le patate e la verza sono pronti scolare entrambi e unirli in una ciotola capiente. Aggiungere il composto, amalgamare e incorporare la farina mescolando per ottenere una pastella mediamente compatta, al tempo stesso morbida.A questo punto non rimane che passare a formare le frittelle e a cuocerle. Scaldare un pò di olio in una padella antiaderente e con un cucchiaio prelevare parti di pastella e adagiarle dando una grossolana forma rotonda.
Cuocere le frittelle per alcuni minuti, girarle e completare la cottura anche dall’altro lato. Quando appariranno ben dorate sono pronte per essere mangiate subito.
Una buona idea è quella di accompagnarle con una salsina come una maionese, classica o nella versione light, ma va bene anche una fresca salsa tzatziki.