Vediamo insieme la ricetta per preparare le patate alla Siciliana, un contorno perfetto per il tuo Natale.
Finalmente ci siamo: ormai manca soltanto un mese al Santo Natale. Nonostante la nuova ondata legata al Covid, salvo restrizioni le festività saranno l’occasione per incontrare alcuni membri della nostra famiglia (senza esagerare). Per deliziare gli occhi e i palati dei vostri ospiti, esistono davvero un’infinità di ricette che potete provare per migliorare i vostri menù in quelle giornate.
Quest’oggi spostiamo la nostra attenzione verso le patate alla Siciliana, un contorno dal sapore ineguagliabile. Pochi ingredienti, procedimenti facilissimi e tempi bassi di preparazione: con questa ricetta resterete estasiati.
Patate alla Siciliana, il contorno perfetto per Natale: la ricetta
Le patate alla Siciliana rappresentano un contorno ideale per le prossime festività. La ricetta non è per nulla complessa e il procedimento è di una facilità disarmante.
INGREDIENTI
- 1 Kg di patate
- 1 cipolla
- 100 g di olive nere
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- pangrattato
- Olio E.V.O
- Sale e pepe
- Origano
PROCEDIMENTO
Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi non troppo sottili. Mettetele in una ciotola e conditele con la passata di pomodoro, olio, sale, pepe e origano (potete scegliere le quantità a seconda delle vostre abitudini e dei vostri gusti) e mescolate fino a distribuire il tutto.
Aggiungete ora le olive nere e la cipolla tagliata a rondelle. Mettete il tutto in una teglia e spolverate il pangrattato. Cercate di prendere una teglia non troppo piccola in modo da non far sovrapporre le patate. Cuocete le patate in un forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sformato di patate, la ricetta ghiotta e filante. Una goduria
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Medaglioni di patate ripieni di funghi e provola, un contorno semplice e gustoso in pochi minuti
Per cuocere in modo uniforme le patate, ricordatevi di mescolarle di volta in volta durante la cottura in forno.