È la ricetta per un contorno fantastico che tutti ameranno: le patate schiacciate al forno. A basso costo, super rapide da fare, sono gustosissime.
Con le patate per accompagnare secondi piatti di carne, pollo e anche pesce o uova, non si sbaglia mai. Sono estremamente versatili e sempre semplici da preparare.
In questo caso si tratta di una ricetta davvero sfiziosa e molto saporita che incontra facilmente il facore di tutti. Piace agli adulti e ai bambini, mette d’accordo tutti in famiglia ed è un contorno carino per una cena con amici.
Le patate al forno intere e schiacciate sono un’alternativa ai più classici modi di prepararle. Estremamente economiche, per realizzare questo piatto serve solo l’ingrediente protagonista e qualche odore per aromatizzarle, tutto quindi a bassissimo costo.
Condite semplicemente da sale e olio, risultano croccanti e perciò molto invitanti e appetitose. Ecco il semplice modo di realizzarle.
Non bisogna pelarle, vanno in cottura con tutta la loro buccia, bisogna perciò lavarle bene. Per una riuscita ottimale meglio scegliere patate di dimensioni medie o piccole così che la cottura sia uniforme.
La prima operazione da fare è ovviamente lavare molto bene le patate sotto l’acqua corrente. Poi lasciando intatta la buccia lessarle in abbondante acqua per 15 minuti dal momento dell’inizio del bollore.
Con i rebbi di una forchetta controllare che siano morbide ma non eccessivamente perché altrimenti si sfalderebbero.
Quindi scolarle e sistemarle in una teglia ricoperta di carta da forno ben distanziate tra loro. Poi con un batticarne o un oggetto simile fare una pressione su ogni patata per schiacciarla ma non con troppa forza per non romperle completamente.
Non resta che fare un trito con l’aglio e unire il rosmarino. Aggiungere a questo trito quanto basta di olio per ottenere un’emulsione aromatica che subito dopo dovrà essere spennellata su ogni patata per condirla e aromatizzarla.
Completare aggiungendo il sale e una spolverata di pepe nero e subito dopo passarle in forno dove dovranno cuocere in modalità statica a 200° per 25 minuti circa.
Il tempo, sia della bollitura che della cottura in forno può variare in base alle dimensioni delle patate, se sono grandi ci vorrà di più.
Ecco che quando appaiono ben colorate e con la consistenza giusta sono pronte per essere servite e assaporate calde, ma sono buone anche tiepide.