Le patate schiacciate sono un contorno delizioso, per renderle croccanti la ricetta è una sola. Ve la sveliamo qui di seguito.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come fare la crostata perfetta. Dalla consistenza al gusto, così sarà speciale
- Royal Family, la strana abitudine a tavola di Elisabetta: lo fa da 70 anni, motivo sconvolgente
- Cotolette di zucchine croccanti e leggere, sono buonissime e perfette per i bambini
Le patate schiacciate croccanti sono un contorno semplicissimo e super godurioso. Quando si parta di patate si sa ogni ricetta è sempre un successo, apprezzata da tutti grandi e soprattutto bambini, i tuberi poi si prestano bene a diverse tipologie di preparazioni che siano gnocchi oppure delle deliziose graffe fritte.
Questa ricetta delle patate schiacciate è probabilmente tra le più facili da realizzare e il risultato è garantito; croccanti all’esterno ma dal cuore morbido e ricche di sapore grazie alle spezie. Insomma una ricetta perfetta che trovate di seguito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Patate schiacciate al forno
Niente frittura e tanto sapore per questa ricetta delle patate schiacciate cotte al forno, una goduria a cui sarà impossibile resistere.
INGREDIENTI
- 1 kg di patate piccole
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
- Paprika qb.
- Peperoncino qb.
- Origano qb.
- Curcuma qb.
- Aglio in polvere qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per preparare le patate schiacciate croccanti, lavate i tuberi sotto acqua corrente, avendo l’accortezza di eliminare tutte le impurità perché si useranno anche le bucce, quindi versatele in una pentola coperte di acqua salata e lasciate cuocere il tempo necessario.
Nel frattempo preparate il condimento; in una boule mescolate abbondante olio evo con le spezie. Quando le patate saranno pronte scolatele e una alla volta mescolatele nella terrina con il condimento.
Assicuratevi le patate siano ben condite e spostatele su di una teglia coperta da carta forno, qui aiutandovi con il fondo di un bicchiere schiacciatele, facendo però attenzione a non spaccarle del tutto.
A questo punto via in forno a 200° per 25 minuti, a metà cottura rigiratele per avere una croccantezza uniforme. Una volta pronte sfornatele, quindi servitele subito o leggermente tiepide accompagnate dalla salsa che preferite.