Le patate scamazzate sono una ricetta goduriosa che nella sua semplicità è di una bontà incredibile. Si tratta di una ricetta da urlo.
Semplice, veloce da realizzare e super scenica. Tutto questo è presente in una ricetta facilissima: si tratta delle patate scamazzate, piatto gourmet da servire sia come contorno, sia come antipasto e perché no anche nell’ambito di un apertivo.
Basta bollire le patate e schiacciare per poi insaporirle con ingredienti sfiziosi come spezie e formaggio: da gustare calda è una bontà golosa che rapirà tutti. Il bis è assicurato: è perfetta in vista dell’autunno con il clima che si fa più mite. Inoltre ha il pregio di accontentare tutti essendo che le patate sono un alimento molto amato, adorato in quanto saziante, ma anche dal basso apporto calorico.
Spesso si pensa che per cucinare piatti buoni si debbano passare ore e ore ai fornelli, ma in realtà non è così: se si è alle prime armi in cucina esistono tantissimi piatti facili, ma golosi con cui darsi molte soddisfazioni.
Questa ricetta golosa ha il pregio di essere non solo buonissima, ma anche molto semplice da realizzare. Ecco come.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si parte lavando le patate, prediligendo quelle dalla buccia liscia e a pasta gialla.
Intanto si fa bollire l’acqua in cui aggiungere le patate. Saranno pronte nel momento in cui infilandole con la forchetta sono morbide (di solo dopo circa 20 min).
Di seguito si scolano per poi lasciarle raffreddare: si posizionano su un piatto schiacciandole con un bicchiere. Il composto deve essere reso sottile per poi aggiungere burro, sale, rosmarino e la scamorza.
A scelta si possono aggiungere altri ingredienti come salumi e pancetta: le patate vanno poi infornate per 30 minuti a 180 gradi.
Il piatto sarà morbidissimo: va servito caldo. Sarà una goduria assoluta, nessuno saprà resistere, il suo successo è assicurato.