Ecco la ricetta delle patate saporite, il contorno perfetto da gustare anche freddo. Scopriamo come si preparano e come renderle super originali.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Pakora indiane super croccanti, ricetta della tradizione facilissima da realizzare
- Fagiolini alla pugliese, la ricetta tradizionale dei protagonisti di stagione
- 2 giugno, super offerte Amazon su centinaia di prodotti food Made in Italy: cosa non lasciarsi scappare
Le patate sono l’alimento più versatile in cucina. Alcuni dei piatti gustosi che potete provare sono le patate novelle filanti, la parmigiana di melanzane ma con patate, gli spiedini di carne e patate e bastoncini di patate.
E mi raccomando non buttate l’acqua di cottura delle patate perché potete riutilizzarla. Oggi vogliamo proporvi una ricetta a dir poco originale, un contorno che potete gustare anche freddo: patate saporite.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facilissimo per preparare un piatto super sfizioso che farà breccia nel cuore di tutti i vostri commensali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insalata di patate saporite: ricetta e procedimento
Preparare un contorno ottimo da gustare anche freddo è molto semplice. Seguite la ricetta dell’insalata di patate saporite e sentirete che squisitezza.
INGREDIENTI
- 1 kg patate bollite
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai senape
- 2 cucchiai aceto di vino
- 250 g brodo di carne
- Erba cipollina qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Iniziate la ricetta cuocendo le patate in abbondante acqua salata per circa 50 minuti. Nel mentre, preparate il brodo di carne con acqua e dado.
Lasciate intiepidire il brodo dopodiché preparate il condimento. Sbucciate e sminuzzate la cipolla e inseritela in una ciotola capiente. Tagliate anche l’erba cipollina e mettetela nella ciotola.
Aggiungete la senape, il brodo di carne tiepido, l’aceto e circa 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Salate, pepate e mescolate il composto con una frusta a mano.
A cottura ultimata, scolate le patate e sbucciatele tiepide. Tagliatele a fette spesse circa 2 cm e inseritele nella ciotola con il condimento. Mescolate il tutto e lasciate riposare un paio di minuti.
A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire. In poco tempo, avete realizzato un contorno originale e saporito perfetto per accompagnare tutti i tipi di secondi piatti.
Buon appetito a tutti!