Serve un’idea veloce, economica e facile per portare in tavola qualcosa di buono e risolvere la cena? Con le patate cucinate così il problema è risolto, ed è un successo.
Le ricette semplici, alla portata di tutti, leggerissime e a basso costo sono la base dei pasti della quotidianità. Il tempo da dedicare alla cucina ogni giorno può non essere molto, servono piatti super rapidi e al tempo stesso nutrienti.
Ma devono essere cibi anche stuzzicanti e gustosi. Conciliare tutte queste esigenze sembra difficile, ma in realtà le idee non mancano.
Ecco infatti uno sformato di patate che hanno appunto come protagonista questo tubero versatile, buono e sal grande potere saziante, che si prepara in poche mosse e semplifica la vita.
Sostanzioso e saporito, con una nota di piccantezza appena accennata, quindi non invadente, ma che regala un tocco di gusto che piace.
Scopriamo tutto quel che occorre e come preparare il nostro salva cena, estremamente leggero, con pochi ingredienti.
Il segreto del succecco si questo piatto è la besciamella, che potete realizzare anche senza lattosio usando un latte apposito o una bevanda vegetale (latte di soia o avena) sempre con le stesse dosi.
LEGGI ANCHE: Crema alla nocciola fatta in casa? | Il trucco per renderla perfetta
Per la besciamella:
LEGGI ANCHE: Bevande al riso? | le migliori da comprare sono loro!
La prima operazione da fare è pelare le patate e subito dopo tagliarle a fette mediamente spesse. Quindi metterle in una ciotola e condirle con il Parmigiano grattugiato, un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata sia di pepe nero che di paprika.
Mescolare bene e poi sistemare le patate una accando all’altra in una pirofila oleata. Passare poi a preparare la besciamella.
LEGGI ANCHE: Sanremo e cucina | Ecco i piatti preferiti dai Big e non solo
In un pentolino far sciogliere il burro, dopo versare l’amido di mais a pioggia e mescolare velocemente. Si formerà quello che in gergo si chiama roux, versare il latte, un pò di sale, e con una frusta a mano mescolare finché non si addensa e si raggiunge un composto cremoso ma non troppo.
A questo punto non rimane altro che versare la besciamella sulle patate ricoprendole interamente. Completare con una spolverata di Parmigiano grattugiato in superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lo sformato prenderà un bel colore dorato e si formerà una piacevole crosticina in superficie e sarà pronto da assaporare ben caldo per gustare appieno tutta la squisita cremosità.