Sono croccanti ma dal cuore morbido, si tratta delle patate sabbiose una ricetta sfiziosissima realizzata con la friggitrice ad aria.
Le patate sabbiose sono un contorno sfizioso e godurioso, ma soprattutto di facile preparazione. Le patate sono uno dei contorni più amati ed apprezzati, sia da grandi che bambini e chi pensa che si possano faro solo fritte al forno si sbaglia di grosso, perché i tuberi sono molto versatili e si prestano bene a diverse ricette, qui ne abbiamo raccolte almeno 5 facili e veloci.
Proprio come tutte le ricette che hanno per protagoniste le patate, anche questa che le vede in versione sabbiosa saprà conquistarvi. Si tratta di una preparazione semplicissima, in friggitrice ad aria per un risultato davvero da leccarsi i baffi: patate croccanti dal cuore morbido. Una vera goduria.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il procedimento delle patate sabbiose in friggitrice ad aria richiede pochissimi passaggi e mentre queste sono in cottura potete tranquillamente dedicarvi ad altro.
La ricetta, come dicevamo, è davvero semplicissima e per fare le patate sabbiose in friggitrice ad aria non c’è neanche bisogno di sbollentare i tuberi basta semplicemente sbucciarle con l’apposito pelapatate, tagliarle a spicchi e lasciarle in ammollo in acqua fredda per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, scolate l’acqua, disponete le patate su di un piano di lavoro ed asciugatele per bene. Quindi versatele in terrina capiente e aggiungete i due cucchiaio di olio extra vergine di oliva, quanto basta di sale e quanto preferite di rosmarino tritato, in ultimo qualche cucchiaio abbondante di pangrattato.
Mescolate il tutto prestando attenzione che ogni spicchio sia ben condito da ogni lato.
Non resta che passare alla cottura: versate direttamente le patate nel cestello già caldo della friggitrice ad aria e lasciate cuocere per 20-25 a 190° avendo l’accortezza di mescolarle spesso per ottenere una cottura uniforme. Et voilà le patate sabbiose sono pronte.