Ricche di sapore e sostanziose, le patate ripiene di salsiccia sono perfette per una sfiziosa cena informale, in famiglia o con amici.
Decisamente molto appetitoso, questo piatto è un nutriente e saziante secondo da leccarsi i baffi. Il gusto è pieno e la modalità di preparazione abbastanza semplice.
In un abbinamento combinato meravigliosamente le patate ripiene di salsiccia sono davvero molto invitanti. Accompagnate da un buon bicchiere di vino o da una birra sono l’ideale per una cena rustica.La farcitura, punto di forza di questo piatto che è composto da gusci di patate lessate e riempite, è a base di salsiccia, meglio se di un tipo morbido, ma non solo.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ad arricchire il sapore e regalare un effetto scioglievole e filante c’è anche il formaggio e la besciamella. Per quanto riguarda la scelta del tipo di patate più adatto è meglio preferire quelle a pasta gialla e in particolare bisogna sceglierle tutte della stessa dimensione, media, né troppo grandi né troppo piccole.
La besciamella che occorre per la farcitura può essere acquistata già pronta, ma farla in casa è semplicissimo, ecco la ricetta. Quanto al formaggio si può usare il Parmigiano Reggiano grattugiato ma se si desidera un effetto filante e una maggio scioglievolezza meglio optare per uno a pasta filata come la provola o la scamorza.
L’operazione preliminare da fare è lessare le patate per ammorbidirle mantenendo intatta la buccia. Poi tagliarle a meta per il senso della lunghezza e con un cucchiaio scavare e prelevare la polpa ottenendo così delle barchette.Intanto che le patate cuociono preparare la besciamella secondo la ricetta indicata. Poi, lasciar intiepidire leggermente e riempire le patate.
Per avere un risultato di maggio precisione invece che versare la besciamella con un cucchiaio la si può inserire prima in una sac a poche e poi con questa farcire le patate in modo più preciso senza sbavature.
Dopo, togliere la salsiccia dal suo involucro e sbriciolarla, quindi aggiungerne ad ogni patata un mucchietto. Completare cospargendo le patate con il Parmigiano grattugiato dopo averle sistemate in una teglia rivestita di carta da forno.
L’ultimo passaggio è la cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 15 – 20 minuti circa. Sono super gustose soprattutto da mangiare subito appena sfornate, caldissime e filanti.