Ecco la ricetta leggera delle patate ripiene come non le avete mai mangiate. Un contorno sfizioso e gustoso con pochissime calorie che vi conquisterà dal primo assaggio. Scopriamo come si preparano.
Se avete voglia di un contorno sfizioso e gustoso con pochissime calorie e che delizierà tutti i tipi di palati, allora provate questa ricetta leggera delle patate ripiene. Una preparazione facile e veloce, come non l’avete mai fatta prima e che vi lascerà di stucco. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un contorno strepitoso da mangiare in totale tranquillità senza rimorsi per la vostra linea.
Potrebbe interessarti anche: Patate ripiene al sugo, cotte al forno: una ricetta insolita ma squisita
Ricetta leggera patate ripiene: il procedimento per renderle gustose senza esagerare con le calorie
La ricetta delle patate ripiene che stiamo per vedere è leggera, allettante e appetitosa. Un contorno da gustare ad ogni pasto della giornata o in un’occasione speciale e garantirvi il successo.
Gli ingredienti che vi occorrono per realizzare la ricetta sono:
- 2 patate grandi
- 70 gr prosciutto cotto
- 15 gr parmigiano grattugiato
- olio evo q.b.
- rosmarino q.b.
- 1 mozzarella light
- sale, pepe q.b.
Iniziate la ricetta lavando accuratamente le patate e mettetele a lessare in abbondante acqua salata. A metà cottura, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Non appena sono fredde, tagliatele a metà nel senso della lunghezza facendo attenzione a non romperle e, aiutandovi con un coltellino affilato, scavatele ricavandone la polpa.
Mettete quest’ultima in una ciotola capiente e incorporate il prosciutto cotto a pezzi, la mozzarella tritata, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il rosmarino tritato e mescolate il tutto. A questo punto, adagiate le barchette di patate su una teglia rivestita con carta da forno, irroratele con un filo di olio evo e farcitele con il ripieno appena ottenuto.
Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando le patate sono cotte e la superficie risulta bella dorata, sfornate la teglia e lasciatele intiepidire. Non vi resta che servire e gustare questo contorno davvero ghiotto.
Buon appetito a tutti!