Sono un contorno ricco e sfizioso, le patate ripiene filanti accompagnano meravigliosamente secondi piatti e generalmente piacciono a tutti e ad ogni età. Facili da preparare, bastano pochi passaggi e il risultato è decisamente appetitoso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Busiate con mortadella e pistacchio, una bontà cremosa da fare in pochi minuti
- CheCucino di dolce: pesche sciroppate all’amaretto. Ricetta unica come vuole la tradizione
- Attenzione alla lavastoviglie: questa cosa NON si potrà più fare
Le patate come contorno sono un classico che incontra sempre il favore dei più. Se sono patate ripiene filanti stuzzicano particolarmente l’appetito e costituiscono un piatto ricco che può andare ad accostarsi molto bene a secondi, nel caso di questa farcitura, a base di carne, ma anche per esempio ad una frittata.
Si tratta di una preparazione casalinga sempre molto apprezzata, molto semplice da realizzare per cui bastano poche mosse.
Le patate vengono tagliate a barchetta e scavate per fare poi un ripieno, in questa ricetta con speck e scamorza, che assicura l’effetto filante così tanto gustoso.
Inoltre, una ulteriore passata al grill farà sì che si formi una squisita crosticina in superfice con un contrasto di consistenze davvero delizioso.
Per ottenere delle patate ripiene perfette ci sono dei passaggi da effettuare con un pò di attenzione, per non romperle, dar loro una buona tenuta e quindi calcolare bene i tempi di bollitura e qualche accorgimento per la fase di svuotamento.
Ecco allora come fare, scopriamo passo dopo passo tutti i dettagli di questa ricetta semplice, rustica e buonissima.
Ingredienti e preparazione delle patate ripiene filanti
Una leggera spolverata di pepe nero, se si vuole, aggiungerà una nota pungente molto accattivante. Inoltre, al posto della scamorza si può usare un altro formaggio a pasta filata come la provola, ma anche il cheddar, il formaggio giallo americano particolarmente saporito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 3 patate grandi
- 100 g di scamorza affumicata
- 100 g di speck
- 60 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Pangrattato q.b.
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare bene le patate e metterle a bollire. Basteranno 15 minuti circa, finché si saranno ammorbidite.
Non devono essere né troppo molli perché potrebbero sfaldarsi completamente e non mantenere consistenza attorno alla buccia, né troppo dure tanto da non poter agevolmente prelevare la polpa.
Quando sono pronte, lasciarla intiepidire leggermente in modo da poterle maneggiare, ma ancora calde tagliarle a metà e con un cucchiaio svuotarle.
Schiacciare la polpa con una forchetta ottenendo una purea a cui aggiungere il Parmigiano, la scamorza tagliata a dadini, lo speck tagliato a cubetti, poi salare un pò e aggiungere una spolverata di pepe nero e una manciata di prezzemolo tritato.
Unire un filo d’olio, amalgamare il ripieno mescolando e poi si può subito passare a riempire le patate.
Sistemarle in una pirofila da forno una accanto all’altra, poi cospargere con un pò di pangrattato in superficie ed un altro pò di Parmigiano.
A questo punto non resta altro che infornare e cuocere in modalità ventilata a 180° per 15 – 20 minuti circa. Poi, negli ultimi 5 minuti azionare la funzione grill.
Le patate ripiene filanti sono quindi pronte e sono ottime da assaporare subito ancora ben calde e gustare il loro fantastico e invitante effetto filante.