Le patate ripiene all’americana sono decisamente golose e irresistibili. Hanno una farcitura con i classici ingredienti usati negli States e fanno impazzire per quanto sono deliziose. Facilissime da fare, sono un contorno ricco e saporito.
Le patate sono un ortaggio molto versatile che si presta ad essere usato per molteplici preparazioni perché con la loro polpa dal sapore delicato e neutro si combinano bene con sapori decisi e forti.
È il caso delle patate ripiene all’americana che richiamano i gusti tipici statunitensi con ingredienti che sono emblematici della cucina degli States.
Parliamo in particolare del formaggio cheddar e del bacon, decisamente iconici con il loro aroma intenso e acceso.
Facilmente reperibile anche nel nostro paese il cheddar è un formaggio a pasta dura con un colore solitamente dal giallo molto forte, anche se si può trovare anche con gradazioni minori.
In realtà è un formaggio inglese, che prende proprio il nome dalla Contea del Somerset in Gran Bretagna ma è diventato un simbolo della gastronomia americana per il largo uso che se ne fa lì.
Anche il bacon, salume di suino, molto simile alla nostra pancetta ma un pò meno grasso e più croccante dopo la cottura, è simbolo in particolare della colazione inglese e americana.
Questi ingredienti insieme alla panna acida ottenuta dalla fermentazione della panna normale con alcuni tipi di batteri lattici, formano la farcitura di queste patate che sono un ricco contorno o in porzioni abbondanti anche un piatto unico per una cena.
Il procedimento è semplicissimo, richiede solo l’attesa del tempo di cottura delle patate che vengono cotte in forno per poi essere velocemente riempite e gustate calde con la scioglievolezza del cheddar che insieme al resto crea un mix sterpitoso e golosissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la prima cosa da fare è lavare accuratamente le patate e avvolgere ognuna in fogli di alluminio. In questo modo, che serve per accumulare il calore e consentire una cottura uniforme anche internamente, adagiarle in una teglia a sua volta rivestita di carta da forno e infornarle.
Il forno deve essere preriscaldato e in modalità statica e lì dovranno cuocere a 200° per 50 minuti circa.
Nel frattempo in una padella mettere il bacon tagliato a pezzetti a rosolare e grattugiare il cheddar.
Quando le patate sono pronte con un coltello fare un’incisione a X o tagliarle a metà e versarvi sopra gli ingredienti: la panna acida, il cheddar, il bacon e una manciata di erba cipollina tritata.
Gli ingredienti penetreranno dentro le patate insaporendole fin nel loro interno e il formaggio a contatto con il calore si scioglierà subito, i sapori si uniranno meravigliosamente in un mix squisito e intenso.