Le patate raganate sono davvero un contorno perfetto per ogni pietanza. Sono gustose e apportano solo 190 calorie
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Plumcake con mandorle e prugne, fruttato e di stagione, ottimo per colazione e merenda
- Fiori di zucca, massima attenzione a questi passaggi: evitare assolutamente questi errori
- Bruno Barbieri schifato, cosa non riesce a mangiare: rivelazione da brivido, nessuno se lo aspettava
Se cercate un contorno sfizioso e facile da preparare e apporta solamente 190 calorie. Una vera delizia da usare per arricchire i vostri piatti di carne o pesce.
Le patate sono il contorno preferito da tutti quanti, preparare in ogni modo questi ortaggi sono squisiti. Di solito si fanno al forno, in padella e anche fritte.
Questa ricetta è veramente squisita, si tratta di patate al forno con pomodori e origano. Si tratta di un piatto contadino semplice e gustoso.
Ingredienti e preparazione delle patate raganate
Vediamo come si preparano le patate raganate in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (4-6 persone)
- 400 gr Pomodorini
- 800 gr Patate
- 300 gr Cipolle
- Olio extravergine d’oliva
- Pangrattato
- Origano
- Sale
- Pecorino
PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)
Come prima cosa, accendere il forno e impostare la temperatura a 160° a farlo scaldare. Spennellare poi con l’olio una leccarda di vetro o ceramica.
Lavare poi le patate e asciugarle tamponandole. Sbucciare poi le patate e tagliarle a fettine sottili, pulire poi i pomodorini e dividerli a metà. Affettare anche la cipolla finemente.
Adagiare poi sul fondo della teglia uno strato di patate, uno di cipolle e uno di pomodorini. Insaporire poi con il sale, il pangrattato, origano e pecorino. Continuare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, avendo cura però di chiudere con le patate, il pecorino e l’olio.
Mettere poi a cuocere le patate nel forno caldo per 60 minuti ad una temperatura di 160°. A fine cottura servire il contorno con il vostro piatto di carne o di pesce.
Vedrete che delizia questo contorno, una volta provato lo farete sempre perché è davvero troppo buono. Piacciono a tutti adulti e bambini e sicuramente gli ospiti vi chiederanno la ricetta per prepararle a casa loro.