Solo 3 ingredienti, patate, pomodoro e mozzarella, e un pò di condimento e in pochi minuti si prepara un piatto squisito, nutriente e saporito.
È una ricetta senz’altro abbastanza economica, si prepara in pochi minuti e poi il resto lo fa la cottura in forno. La cena è servita senza fatica.
Basta davvero poco per realizzare uno sformato di patate, pomodoro e mozzarella, tre elementi semplici e costitutivi della cucina mediterranea, per gustare un piatto sostanzioso, con una buona capacità saziante, ma al tempo stesso leggero.
Non appesantisce, ha un ottimo sapore e risolve la cena o il pranzo in men che non si dica. Pochi passaggi e il gioco è fatto: questo sformato è assolutamente da provare!
Ciò che lo rende appetitoso e buono è il condimento con erbe aromatiche e spezie che vanno ad insaporire le patate e donano gusto a tutto l’insieme.
Ecco la ricetta nel dettaglio per scoprire come si fa.
Al posto della mozzarella si può usare un altro formaggio, ma deve essere sempre a pasta filata per garantire il delizioso effetto scioglievole e filante che piace tanto a tutti. Si può scegliere quindi una provola dolce o la scamorza.
La prima cosa da fare è lavare bene le patate e poi tagliarle a fette di medio spessore senza bisogno di pelarle, mantenendo perciò la buccia.
Gettarle in una ciotola e condirle con sale, un pò di aglio in polvere, quanto basta di origano, di pepe nero e una spolverata di paprika.
Mescolare per amalgamare bene e poi sistemare le patate in una pirofila leggermente oleata. Subito dopo cuocerle in forno caldo e statico a 200° per 20 – 25 minuti circa.
Dopo, versare sulle patate la passata di pomodoro e cospargere interamente con la mozzarella tagliata a striscioline sottili.
A questo punto non resta altro che passare nuovamente in forno, sempre in modalità statica, e far cuocere per 15 minuti circa a 180°.
Ecco che lo sformato sarà pronto. Prima di servirlo è meglio lasciarlo intiepidire per alcuni minuti in modo che si compatti bene e non si sfaldi troppo quando si taglia in porzioni.