Un piatto vegetariano a dir poco gustoso è quello delle patate alla pizzaiola. Una ricetta filante che farà innamorare tutti! Scopriamo come si preparano.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Burger vegani di zucchine e patate: leggerezza e gusto infinito
- Le bombette di carne al pistacchio: la Puglia in bocca!
- Questo pesce abbassa il colesterolo ed è buonissimo. Mangiarlo è un regalo per la tua salute
Se avete ospiti a pranzo o a cena e volete proporgli un piatto vegetariano gustosissimo, allora provate la ricetta delle patate alla pizzaiola.
Un piatto filante e squisito che verrà apprezzato proprio da tutti, sia grandi che piccini. La sua preparazione è semplice e veloce ed è alla portata anche dei meno esperti ai fornelli.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo contorno ghiotto e irresistibile. Siete curiosi? Vi leccherete i baffi!
Patate alla pizzaiola, piatto vegetariano: ricetta e procedimento
Le patate alla pizzaiola sono un piatto vegetariano filante e goloso che vi conquisterà già dal primo assaggio.
INGREDIENTI
- 3 patate grandi
- 1 spicchio aglio
- 500 ml passata di pomodoro
- Provola affumicata qb.
- Basilico fresco qb.
- Origano qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta pelando le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
Non appena le patate sono fredde, tagliatele a fette nel senso della larghezza con uno spessore di circa 1 cm. Ora, prendete una padella antiaderente e capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Quando l’aglio si sarà leggermente imbiondito, toglietelo e inserite le patate su tutto il fondo della padella senza sovrapporle. Salate, pepate e mettete l’origano.
Fate rosolare entrambi i lati delle patate dopodiché aggiungete la passata di pomodoro distribuendola su tutta la loro superficie. Cuocete per dieci minuti e ricoprite il tutto con la provola a fette.
Chiudete con coperchio e cuocete sempre per altri 10 minuti. Una spolverata di basilico fresco sminuzzato e il vostro contorno è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito a tutti!